Per un bucato perfetto la lavatrice non deve avere cattivi odori: io uso questo metodo e tutto è tornato pulito ed igienizzato.
La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che ci ha letteralmente cambiato la vita e il modo di ottenere capi puliti ed igienizzato. La sua commercializzazione è stata senza dubbio una novità importantissima e che in passato a stravolto completamente una faccenda domestica così faticosa e impegnativa, come quella di lavare tutto il bucato a mano.

Ovviamente, affinché la lavatrice possa svolgere sempre al meglio le sue funzioni, sarà molto importante che sia sempre ben pulita ed igienizzata. Infatti, entrando in contatto con acqua, saponi e sporco, l’interno della lavatrice diventerà terreno fertile per la proliferazione di germi, batteri, muffa e di conseguenza anche i cattivi odori.
Come agire se dalla lavatrice provengono cattivi odori
Più la lavatrice si andrà ad utilizzare e più sarà possibile che si sporchi molto rapidamente e di conseguenza non sarà affatto raro che dal suo interno possano provenire dei cattivi odori, che vadano anche ad influire sul risultato finale del bucato stesso. Per evitare che questo accada, sarà quindi importante agire miratamente ed essere certi di neutralizzare a fondo il problema.

I motivi per cui dalla lavatrice provengono cattivi odori possono essere vari, sicuramente c’è una scarsa igiene e una cattiva manutenzione. Quindi per evitare che questo vada ad influire anche sulla pulizia del bucato si dovrà agire in più modi. Prima di tutto si dovrà igienizzare la vaschetta del detersivo, eliminando sporco, melma e anche muffa. Una volta fatto questo, si dovrà procedere anche alla pulizia del filtro, svitandolo con attenzione e rimuovendo ogni traccia di calcare
Dopodiché si potrà passare alla pulizia del cestello e della guarnizione assicurandosi di non lasciare alcun residuo di acqua. Infine, per arrivare più a fondo, ecco che si potrà avviare un ciclo di lavaggio a vuoto con dell’aceto bianco. In questo modo anche eventuali residui di sporco presenti nelle tubature verranno rimossi del tutto e i cattivi odori spariranno per sempre. Per un risultato che duri nel tempo, il nostro consiglio è di eseguire questa operazione almeno una volta al mese e di prendere l’abitudine di lasciare sempre il cestello e il cassetto aperto alla fine di ogni lavaggio.