Odiavo le macchie di inchiostro sui vestiti ma con questo metodo naturale ed economico ho recuperato i miei indumenti

Le macchie di inchiostro sui vestiti possono essere molto difficili da rimuovere ma per fortuna esiste un metodo naturale ed economico che funziona davvero contro questo tipo di sporco.

Mentre si mangia non è raro sporcarsi i vestiti ma spesso capita anche quando si compiono altre attività, ad esempio si utilizza una penna. È ancora più frequente che questo succeda ai bambini quando sono a scuola o fanno i compiti. Le macchie di inchiostro sono fra le più ostiche da rimuovere.

macchia inchiostro nera su camicia bianca
Odiavo le macchie di inchiostro sui vestiti ma con questo metodo naturale ed economico ho recuperato i miei indumenti – ot11ot2.it

In effetti, se non si agisce subito, lo sporco può penetrare nelle fibre dei tessuti e diventare difficilissimo da rimuovere. Però non c’è bisogno di buttare gli indumenti macchiati di inchiostro perché con un metodo naturale ed economico si può eliminare lo sporco. Ecco come fare.

Il metodo naturale ed economico per rimuovere le macchie di inchiostro sui vestiti

Le macchie di inchiostro possono essere molto ostiche da rimuovere. Ma è un peccato non poter sfruttare quei vestiti se lo sporco non va via. Sì, perché se non si tratta subito la macchia, potrebbe non andare più via.

macchia inchiostro camicia azzurra
Il metodo naturale ed economico per rimuovere le macchie di inchiostro sui vestiti – ot11ot2.it

Allora bisogna agire tempestivamente e si può farlo con un metodo economico e molto efficace, che consiste nell’usare dei dischi di stoffa o di cotone (come quelli per struccarsi) e un prodotto che quasi sempre si ha in casa perché usato per rimuovere lo smalto dalle unghie, vale a dire l’acetone. La prima cosa da fare consiste nel mettere alcune gocce di acetone su un panno pulito o un batuffolo di cotone, quindi tamponare delicatamente sulla macchia.

Continuare con questo movimento fino a che la macchia di inchiostro non va via, ma non strofinare mai in maniera troppo aggressiva per non far diffondere lo sporco. Quindi risciacquare il capo di abbigliamento con acqua fredda in modo da rimuovere l’acetone e poi lavarlo normalmente in lavatrice, leggendo l’etichetta per capire qual è il lavaggio più opportuno. Dunque basta un poco di acetone per rimuovere una macchia ostica come quella di inchiostro dai vestiti.

Con questo rimedio, semplice e alla portata di tutti, si può dire addio ad una delle macchie più difficili da trattare: quella di inchiostro. Basta il semplice acetone usato per togliere lo smalto dalle unghie ed il gioco è fatto!

Gestione cookie