Non vedi l’ora di fare togliere il telo alla piscina? Ecco quando è il momento di riaprirla secondo gli esperti

Hai la piscina in giardino e non vedi l’ora di tornare a usarla? Ti posso svelare qual è il momento perfetto per riaprirla.

Anche se siamo solo all’inizio di maggio in Italia la temperatura sfiora già i 30°C nelle ore dove il sole è più alto. E mentre si mettono via giacche e felpe c’è chi inizia già a sognare di fare un bel tuffo in piscina, per quando l’estate sia ancora lontana. Gli impianti comunali infatti aprono verso i primi di giugno, ma la regola non vale per chi ha a disposizione una piscina privata.

Piscina nel giardino di una casa
Non vedi l’ora di fare togliere il telo alla piscina? Ecco quando è il momento di riaprirla secondo gli esperti. – (ot11ot2.it)

La tentazione di togliere il telo e iniziare a preparare la vasca per farla tornare operativa è forte, ma ci sono delle regole da seguire. Una piscina privata richiede una certa costanza nella manutenzione, prima di tutto per assicurarsi che il fondo e le pareti siano in buone condizioni. In più c’è da tener conto dell’aspetto igienico e quindi di tenere l’acqua pulita.

Senza i giusti trattamenti infatti ci vuole poco perché una vasca esterna diventi la dimora perfetta per larve di zanzara, alghe e altri organismi. Per evitare questo scenario si ricorre a disinfettanti come il cloro o i trattamenti all’ozono, ma anche il momento in cui si riapre la piscina ha un ruolo. Scoperchiarla troppo presto potrebbe infatti rendere più difficile tenerla pulita.

Quando potrai tornare a usare la tua piscina

Per prima cosa non esiste una data precisa sul calendario per decidere di rendere di nuovo operativa la vasca. Si tratta più che altro di una questione di temperatura esterna: quando questa si stabilizza intorno ai 20°C si può partire a ripulire il fondo e a rimettere l’acqua. Finché fa freddo è facile che le alghe invadano la piscina e rendano necessario svuotarla e sanificarla di nuovo.

Ragazzi che si tuffano nella piscina del giardino
Quando potrai tornare a usare la tua piscina. – (ot11ot2.it)

Il secondo fattore da considerare è quando si è fatto il trattamento invernale. Dal momento in cui si fa la copertura se non si svuota la vasca non si può lasciare la vasca ferma per più di sette mesi. Conviene perciò farsi qualche calcolo e regolarsi di conseguenza con le date. Per sicurezza meglio analizzare i parametri dell’acqua per essere sicuri che non sia il caso di cambiarla.

Se tutto sembra regolare già il giorno successivo alla scoperchiatura si può fare il primo tuffo della stagione. In caso invece il pH sia troppo alto o ci siano problemi con alghe e sporcizia meglio controllare il sistema di filtraggio prima di entrare in acqua.

Gestione cookie