Il grasso nel forno è un problema molto comune che si può presentare usando spesso questo elettrodomestico. Con 2 ingredienti si può rimuovere tutto facilmente.
Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in casa: qui si preparano ottimi pasti, sia salati che dolci, come ad esempio le torte. Insomma, è un apparecchio insostituibile. Proprio perché viene sfruttato ogni giorno, è chiaro che si possa sporcare, ad esempio con residui di cibo che colano.

Questi possono incrostarsi e formare del grasso difficile da rimuovere. In commercio esistono diversi prodotti per sgrassare a fondo il forno, eppure si possono provare 2 ingredienti naturali ed economici che permettono di togliere facilmente tutto il grasso. Ecco di quali si tratta.
I 2 ingredienti naturali per togliere il grasso dal forno
Quando i residui di cibo restano a lungo nel forno, possono incrostarsi e queste incrostazioni diventano difficili da togliere. Inoltre dall’apparecchio si può diffondere del cattivo odore in tutto l’ambiente, molto fastidioso. Per questo occorre pulire periodicamente questo prodotto e nella maniera opportuna.

Esistono tanti prodotti specifici in commercio ma possono essere costosi e contenere ingredienti chimici che inquinano. Per questo si può optare per delle alternative naturali ed economiche, come due ingredienti che si hanno in cucina per togliere il grasso dal forno e farlo tornare splendente. Si tratta del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco che, combinati insieme fra loro e con l’aggiunta di acqua, danno vita ad un miscuglio che può disincrostare il grasso del forno.
La mistura si prepara con mezza tazza di acqua, mezza tazza di aceto bianco e bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è coprire i cilindri e le resistenze del forno con un forno di alluminio, quindi preparare la miscela con aceto e acqua e metterla in un flacone spray. Vaporizzare all’interno del forno e far agire per 20 minuti. Accendere il forno al minimo e far scaldare per 10 minuti, quindi far raffreddare e cospargere il bicarbonato nelle zone più incrostate e dove c’è il grasso.
Strofinare con la spugna morbida e umida per rimuovere lo sporco, pulire gli eventuali residui con un panno umido, quindi rimuovere l’alluminio e far asciugare completamente il forno prima di usarlo nuovamente. Dunque con bicarbonato e aceto si può mettere fine a tutto il grasso nel forno e farlo tornare splendente.