Non sai più come usare le fragole? Ecco qualche spunto per servirle a tavola

Ti ritrovi pieno di fragole ma non sai più come mangiarle? Ecco qualche spunto su come servirle a tavola.

In questo periodo la maturazione delle fragole raggiunge il suo picco e il raccolto del 2025 sembra essere di gran lunga maggiore di quello dello scorso anno. Fruttivendoli e supermercati ne sono pieni e a vedere le vaschette piene di frutti maturi ci vuole poco a cadere in tentazione. Peccato che una volta a casa non durino molto e si debba trovare dei modi per utilizzarle in fretta.

Fragole intere e tagliate su un tagliere
Non sai più come usare le fragole? Ecco qualche spunto per servirle a tavola. – (ot11ot2.it)

Non che comprarne una bella scorta sia una cattiva idea considerati i benefici che porta il consumo di fragole fresche. Oltre a essere una delle varietà di frutta più amate dai bambini sono un alimento ricco di vitamina C, che ha azione antiossidante, oltre che di fibra alimentare, che aiuta al digestione. Contengono anche una buona quantità di potassio, che regola la pressione sanguigna.

Per quanto buone sarebbe meglio evitare di mangiarne tante in una volta sola visto l’alto contenuto zuccherino di questi frutti. Ecco perché oltre alla classica scodella con le fragole tagliate fresche conviene procurarsi qualche ricetta per sfruttarle finché sono fresche. Dopo giugno conviene evitare di acquistarle perché termina il loro periodo stagionale.

Ricette veloci per le fragole avanzate

C’è chi ama mangiarle a fine pasto come dessert e chi le preferisce per uno spuntino veloce, ma di sicuro tutti almeno una volta le abbiamo coperte con la panna montata. Va benissimo per sostituire il dolce in una cena improvvisata all’ultimo momento, anche perché servite in una coppette fanno sempre la loro figura. Tuttavia meglio evitare di usare la panna spray, che è piena di zuccheri.

Donne che preparano una torta con fragole e mirtilli
Ricette veloci per le fragole avanzate. – (ot11ot2.it)

Se rimangono poche fragole sul fondo della vaschetta, magari un po’ ammaccate, la cosa migliore è servirle in una macedonia con altri frutti come banane, mele e frutti di bosco. Danno un tocco di colore e dato che questa preparazione prevede di tagliarla a pezzettini basta rimuovere le parti rovinate con il coltello. Il risultato sarà comunque bello da vedere.

Per conservarla un paio di giorni basta cospargere la ciotola di macedonia con un po’ di zucchero e succo di limone. Per i golosi c’è l’opzione che farà piacere agli amanti dei dolci, ossia sfruttare le fragole avanzate per preparare una cheesecake alla frutta. Le fragole tagliate a pezzetti infatti sono perfette come guarnizione sia sulla parte superiore della torta che ai lati.

Gestione cookie