Il condizionatore in casa non è quello che devi accendere quest’estate: ti basta usare il ventilatore per rinfrescare casa.
Il condizionatore è l’elettrodomestico che ci ha salvato nelle ultime estati dal gran caldo delle nostre città. Eppure, a parte i consumi e l’inquinamento, l’aria condizionata può farci anche male. Per esempio non possiamo tenere acceso il condizionatore di notte, se non vogliamo svegliarci con un brutto torcicollo.

Allora quest’estate non usare più il condizionatore, perché ti basta solo il ventilatore, usato in un modo particole per trarne il massimo, per rinfrescare la tua casa.
Come usare il ventilatore per rinfrescare la tua casa
In questo periodo le temperature iniziano ad aumentare, quindi molti si affidano all’aria condizionata per rinfrescare casa. Tuttavia, c’è un trucco ideale per farlo, alternativo al condizionatore, e consiste nell’usare al massimo del suo potenziale il ventilatore.

Non basta solo accendere il ventilatore ma dobbiamo sfruttarlo al meglio, quindi fare attenzione a diversi aspetti: molte persone posizionano il ventilatore di fronte a loro ma ciò che è veramente importante è come l’aria si muove nel suo spazio in modo che funzioni al meglio. L’ideale è posizionare il ventilatore davanti ad una finestra aperta, così che attiri aria fresca.
Nel caso in cui fuori faccia più caldo, occorre invece posizionarlo davanti alla finestra puntando verso l’esterno per espellere l’aria calda. Si possono anche utilizzare le ventole incrociate: posizionare due ventole alle estremità opposta di una stanza per creare una corrente incrociata, che rinnova l’aria e riduce la sensazione di caldo. Un altro trucco è posizionare un contenitore di ghiaccio o una bottiglia ghiacciata proprio di fronte al ventilatore.
In questo modo l’aria passerà sopra il ghiaccio, si raffredderà leggermente e l’aria risultante sarà molto più rinfrescante. Questi sono tutti metodi per ottenere il massimo dal ventilatore e poter trascorrere le giornate in casa anche quando fa molto caldo. Quindi, non necessariamente devi usare il condizionatore oppure installarne uno, sostenendo anche delle spese tecniche.
Inoltre, tutti sappiamo quanto costi tenere acceso per ore ed ore un condizionatore, quanto sia importante fare la manutenzione (ma quanto sia faticosa farla). Invece i ventilatori costano solo poche decine di euro, e ti permetteranno di avere una casa rinfrescata in pochi minuti, anche di notte, mentre dormi, senza farti male come l’aria condizionata.