Invece di buttare via le bucce di limone, si possono utilizzare in casa in tanti modi, rivelandosi dei veri tesori. Ecco perché.
Il limone è un agrume molto usato in casa: banalmente si può trasformare in una limonata ma poi possono essere usati sia il succo sia la scorza in tante pietanze dolci e salate. Non solo ma il succo di limone si utilizza anche per svolgere numerose faccende domestiche, date le sue proprietà sgrassanti e il suo profumo.

Anche le bucce di limone possono essere molto versatili, quindi, invece che buttarle via si possono riutilizzare in diverso modo, dimostrandosi un vero tesoro, dalle mille sfaccettature, nella propria abitazione.
Come riutilizzare le bucce di limone
Da alcuni anni si è imposta la tendenza, che è diventata un vero stile di vita, del riciclo creativo, che consiste nel riusare risorse di scarto in tanti modi diversi in casa, in modo da risparmiare denaro e prodotti. Questo può avvenire per qualsiasi materiale ma anche ingrediente da cucina, come ad esempio le bucce di limone.

Queste sono un vero tesoro in casa, infatti si possono utilizzare come:
- Compost per le piante: sarà sufficiente mettere ad asciugare le bucce del limone al sole, fino a quando non perdono la loro umidità, quindi tagliare a pezzetti. Sono utili per le piante perché contengono calcio e potassio; inoltre tengono lontani i parassiti
- Detergente naturale per la casa: basterà mettere le bucce in una ciotola di vetro e coprire con dell’aceto bianco, quindi conservare in frigorifero per una settimana. Filtrare il composto ottenuto e poi versare in un contenitore con erogatore spray.
- Profumatore per ambiente agrumato: sarà sufficiente mettere la buccia di limone in un barattolo di vetro, con metà di alcol e metà di acqua distillata. Lasciar riposare la miscela per 15 giorni in una zona fresca, poi filtrare e mettere in un flacone spray.
- Sciroppo di limone: le bucce di limone si possono usare per creare la base per una limonata. Basterà metterle in un contenitore di vetro e, dopo averle pesate, aggiungere il loro peso in zucchero. Quindi coprire con lo zucchero e conservare in frigo per una settimana.
- Bucce candite: un po’ come le arance candite, anche con le bucce di limone si possono creare dei limoni canditi, molto saporiti.
Insomma, le bucce di limone si possono trasformare in tanti modi in casa, risparmiando risorse e denaro.