Niente più quadri alle pareti, il segreto per abbellire gli ambienti è svelato dagli interior designer: tutti lo stanno seguendo!

Se avete dei quadri appesi alle pareti è il momento di toglierli e arredare la stanza con un metodo più innovativo.

Gli interior design inventano sempre nuovi modi per arredare casa e renderla unica e speciale. Si superano vecchi stili e tendenze per creare mode innovative con effetto sorpresa.

Donna con braccia incrociate
Niente più quadri alle pareti, il segreto per abbellire gli ambienti è svelato dagli interior designer: tutti lo stanno seguendo! (Ot11ot2.it)

I quadri sono da sempre gli elementi scelti per decorare le pareti di casa. C’è chi esagera riempiendo tutta la superficie a disposizione e rendendo la stanza troppo piena e opprimente. In altri casi si scelgono una o due tele da posizionare in punti strategici per dare personalità all’ambiente e abbellirlo. Sicuramente questa seconda scelta è la più apprezzabile in termini di design ma ora c’è tutta un’altra moda.

Bisogna togliere completamente i quadri dalle pareti. Meglio posizionarli a terra o creare una composizione creativa su una mensola o appoggiarli su una libreria. Questo è un modo diverso per vivere l’arte in casa che porta una conseguenza, le pareti rimarranno spoglie. Serve trovare un’alternativa ai quadri, dunque, per non creare un effetto di vuoto che renderà l’abitazione meno accogliente e raffinata. Gli interior designer suggeriscono diverse soluzioni da provare.

Trasformare la stanza togliendo i quadri alle pareti e…

Un primo escamotage è rendere protagonista la parete senza quadri scegliendo colori a texture, vernici particolarmente attraenti come quelle metallizzate, effetto cemento o velluto in base allo stile della casa. Abbinandole a particolari tecniche decorative come lo spatolato si otterrà un risultato dinamico, moderno ed elegante.

Soggiorno moderno
Trasformare la stanza togliendo i quadri alle pareti e… (Ot11ot2.it)

Di gran moda, poi, la carta da parati. Un ritorno dopo diversi anni di assenza che punta a dare carattere all’ambiente. Non parliamo certo di vecchie carte da parati della nonna ma di design innovativi, colorati, moderni e frizzanti. Grandi fiori stilizzati, ad esempio, oppure motivi geometrici che danno personalità alla stanza. Continuiamo con le alternative ai quadri soffermandoci sugli stencil e sui murales, tecniche perfette per i creativi che imprimono identità alla parete.

Perfetta per chi cerca una soluzione originale e affascinante la combinazione tra piante (giardini verticali realizzati con vasi sospesi o scale in legno rimesse a nuovo con vasetti appoggiati sui gradini), tessuti e illuminazione. Si usano molto gli arazzi con fantasie particolari appesi alla parete illuminati da faretti a led orientabili o delicate piantane che esaltano le texture e i colori del tessuto. Una scelta creativa adatta ad un ambiente arredato in stile etnico o boho. Infine invece che quadri si possono appendere alla parete oggetti creativi come una vecchia bicicletta da passeggio, strumenti musicali o maschere etniche.

Gestione cookie