Uno smartphone completamente trasparente è stato immesso sul mercato e rappresenta la nuova frontiera tecnologica? Il video pubblicato su TikTok diventa virale, non è una bufala ma nemmeno ciò che tutti pensano.
Ci troviamo in un contesto sociale in cui l’innovazione tecnologica va così veloce da non permettere di abituarsi ad una novità. Gli smartphone sono stati sicuramente il device tecnologico più impattante degli ultimi anni, capaci di modificare radicalmente le nostre abitudini di vita sino a diventare indispensabili per la nostra quotidianità.

Non sorprende dunque che vi sia un enorme interesse sulle possibili novità che riguardano questi device, siano esse semplicemente nuove feature oppure cambiamenti radicale in grado di modificare il modo in cui li si utilizza. In una società che dunque guarda agli smartphone come principale frontiera tecnologia – in combinazione con la sempre più ingombrante centralità delle AI – è logico che il web sia esploso nel vedere uno smartphone completamente trasparente.
A mostrare quello che sembra un passo avanti nel settore mobile è stato un video pubblicato dall’utente TikTok @askcatgpt. Nel filmato vediamo lei, una giovanissima e avvenente ragazza, che sembra guardare contenuti su uno smartphone mentre attende il suo turno in fila. Ciò che colpisce è che lo smartphone che ha in mano è completamente trasparente.
Il video è diventato virale in pochissime ore dividendo gli utenti tra chi ritiene che si tratti di un filmato finto – creato magari con l’Intelligenza Artificiale – e chi invece si chiede se lo smartphone in questione esiste davvero e possa essere acquistato.
Cos’è il metaphone e perché è stato mostrato su TikTok
A chiarire una volta per tutte la questione ci ha pensato l’autrice del video con un secondo video sul suo profilo TikTok. In questo la ragazza spiega che quello che teneva in mano non era uno smartphone di ultima generazione, bensì un metaphone, ovvero una lastra di plastica modellata da un suo amico per avere le sembianze di un iPhone.

L’idea di girare un contenuto per fare sembrare che si trattasse di un vero telefono è stata proprio dell’amico dell’influencer e lo scopo di questo filmato non era ingannare l’utenza facendo credere che esistesse uno smartphone trasparente, ma invitare tutti a riflettere su quanto la società odierna sia diventata dipendente da questi device tecnologici.
@askcatgptCompletely clear phone spotted in San Francisco on May 14…?!? Wtf?????? 🤭🤫 Link in bio for more deets. (NOT SPONSORED)♬ original sound – CatGPT
La scena di ragazzi che scrollano i contenuti sullo smartphone mentre sono in fila o si trovano seduti in un locale è talmente comune da passare inosservata. L’autrice però sottolinea come in parecchi dei momenti in cui si cede a questa tentazione lo si fa per noia e senza alcuna esigenza specifica, perciò si chiede e chiede alla sua utenza se non si possa contrastare la dipendenza con uno strumento che ricorda uno smartphone ma non possiede alcuna funzione tecnologica.