Anche i ristoranti hanno la propria etichetta e non si tratta solo di essere cordiali con i commensali, c’è da pensare anche al personale di sala.
Quando si va al ristorante è giusto comportarsi in un certo modo e non si tratta solo di una forma di educazione ma di rispetto tanto per le persone che sono a tavolo con noi che per chi in quel momento sta lavorando. In molti non ci pensano, ma alcuni comportamenti vanno assolutamente evitati se non ci si vuole far odiare dai camerieri.

Ogni luogo ha la propria etichetta che no, non è la stampa che indica il nome e l’origine di un prodotto, ma l’insieme delle regole di buon comportamento che si dovrebbero attuare quando ci si trova in determinate situazioni.
Quindi sì, anche i ristoranti hanno la propria etichetta. Si tratta di quei comportamenti che un cliente dovrebbe mettere in pratica quando pranza o cena fuori casa; a differenza di quanto si possa pensare però, non si tratta solo di regole da attuare al fine di garantire una piacevole esperienza per i commensali che accompagnano, ma anche verso il personale di sale che in quel momento è a lavoro.
L’etichetta del ristorante, le regole da rispettare per non farsi odiare dai camerieri
In linea generale vale la regola assoluta del rispetto, quindi dell’essere rispettosi verso il personale di sale, il proprietario e gli altri clienti oltre che dei commensali al proprio tavolo. Questo si traduce in una serie di comportamenti che vanno dal non parlare a voce troppo alta al non usare il cellulare durante il pasto fino all’indicare eventuali allergie alimentari.

Quando si tratta delle buona maniere verso i camerieri diciamo che queste hanno per lo più a che fare con le modalità di ordinazione. Sicuramente non si apprezzati dai camerieri se, rispetto al menù disponibile e non solo, si fanno richieste eccessive di cambiamento.
Così come è considerato estremamente scortese chiacchierare al telefono ed ignorare il cameriere mentre sta prendendo le ordinazioni. Altro punto fondamentale è ricordarsi che i camerieri sono lì per lavorare quindi è buona norma facilitare il più possibile questo momento; come? Ad esempio evitando di ostruire i passaggi e le stazioni servizio.
Infine, ricordiamo che, soprattutto se il locale è molto affollato- è considerato scortesia occupare i posti molto a lungo dopo aver finito di mangiare. Meglio chiedere il conto quanto prima e lasciare spazio ad altri clienti.