Le lavavo ma le mie maglie puzzavano sempre di sudore: la mia vicina mi ha detto che dovevo fare così

Se le tue maglie puzzano sempre di sudore, probabilmente non le stai lavando bene: ecco come devi fare.

Quante volte dopo aver indossato una maglia ci accorgiamo che puzza di sudore? Può capitare, soprattutto ora che c’è bella stagione e fa caldo ed è più facile perdere appunto liquidi. Così mettiamo subito a lavare quel capo di abbigliamento ma il comune lavaggio che siamo soliti fare, non risolve il problema.

Ragazza con capelli biondi e coda faccia corruccia annusa le sue ascelle con t-shirt bianca
Le lavavo ma le mie maglie puzzavano sempre di sudore: la mia vicina mi ha detto che dovevo fare così – ot11ot2.it

Nemmeno camuffare la puzza con il deodorante sembra funzionare, anzi aggrava ancora di più la situazione, facendoci diffondere ancora di più un cattivo odore ovunque andiamo (e ciò non può che causare disagio e imbarazzo). Ma c’è un metodo che puoi usare per togliere la puzza di sudore dalle maglie.

Come togliere la puzza di sudore dalle maglie

Le maglie possono impregnarsi di puzza di sudore a volte a causa del materiale in cui sono realizzate, a volte per il pH acido della nostra pelle o per il deodorante che usiamo che ci fa sudare ancora di più (soprattutto quando fa caldo).

Donna annusa capo di abbigliamento bianco vicino all'asse da stiro con il ferro posizionato sopra
Come togliere la puzza di sudore dalle maglie – ot11ot2.it

Eppure possiamo risolvere il problema della puzza di sudore controllando innanzitutto l’etichetta del capo da lavare. Dobbiamo infatti evitare di fare lavaggi che potrebbero rovinarlo per sempre. Poi dobbiamo evitare di lasciare quella maglia nel cesto della biancheria sporca per troppo tempo. Se la maglia puzza, dobbiamo lavarla subito, senza aspettare, altrimenti gli odori diventeranno ancora più “resistenti” e difficili da eliminare.

Un altro consiglio è di non esagerare con il detersivo perché possiamo rischiare di far impregnare troppo prodotto nel capo che causerà più puzza che buon odore. Al contrario, nemmeno mettere poco detersivo va bene. Per questo, meglio optare per detersivi ecologici e delicati di cui basta poco prodotto. E se nonostante questi accorgimenti la maglia puzzasse lo stesso di sudore, possiamo usare il metodo del bicarbonato.

Questo ingrediente è un alleato preziosissimo contro i cattivi odori. Per usare questo metodo, prendere una bacinella, versarci 1 litro di acqua fredda e aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato. Mescolare bene e immergere la maglia, lasciandola in ammollo tutta la notte. Il mattino dopo sciacquarla con cura e lavarla a mano usando un detersivo oppure il sapone di Marsiglia.

La puzza di sudore scomparirà e resterà invece un buonissimo odore di fresco e pulito. Questo trucco va bene anche per i maglioni che stiamo a poco a poco riponendo nell’armadio e che così conserveremo puliti per riprenderli l’anno prossimo senza sorprese.

Gestione cookie