Continui a lavare i capelli sempre nello stesso modo? Ecco tutti i rischi di uno dei comportamenti più dannosi per la chioma.
Lavarsi i capelli rappresenta uno dei gesti più comuni, e spesso più sottovalutati, all’interno della routine quotidiani delle persone di ogni età. Una chioma pulita, leggera e luminosa, difatti, coincide con una maggiore autostima, oltre a restituire una sensazione di pulizia difficilmente comparabile.

Il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee, l’inquinamento atmosferico e i prodotti errati per lo styling, rappresentano i principali nemici di una chioma lucente e pulita. Quest’ultimi elementi, difatti, possono appesantire notevolmente i capelli, rendendoli subito unti, opachi e visibilmente crespi.
I nemici della chioma, tuttavia, possono nascondersi anche negli atteggiamenti più quotidiani, spesso reiterati nel tempo e sottovalutati da chi li segue. Tra le abitudini più comuni per quanto riguarda la cura dei capelli, ne spicca una in grado di danneggiare i capelli in modo quasi irreversibile.
Capelli e lavaggio: elimina subito questa abitudine
Quando si parla di cura dei capelli, il pensiero corre inevitabilmente al momento del lavaggio, centrale per chi desidera ottenere una chioma lucente e pulita. Si tratta di una fase determinante la quale, se effettuata nel modo sbagliato, può genere una chioma poco luminosa, pesante e piena di residui. I giusti prodotti giocano un ruolo fondamentale e dovranno risultare delicati per evitare di appesantire il capello.

Erroneamente, tuttavia, è comune pensare come i frequenti lavaggi possano in realtà spegnere la lucentezza del capello, danneggiandolo sempre di più. In realtà, lavare i capelli con una frequenza maggiore, utilizzando prodotti delicati sulla cute, rappresenta l’atteggiamento più corretto per la salute della propria chioma. Posticipare il giorno del lavaggio, difatti, può indebolire a lungo andare il capello, rendendolo sempre più spento e crespo.
È fondamentale, inoltre, procedere al lavaggio nel momento stesso in cui la cute risulta essere grassa o sporca al tatto. Le impurità presenti, difatti, dovranno essere eliminate il prima possibile per evitare un indebolimento del capello. In presenza di una cute normale, è consigliabile procedere con un lavaggio ogni 2-3 giorni. Nel caso di una cute grassa, invece, i lavaggi dovranno essere effettuati ogni 2 giorni massimo. Chi si impegna in una attività fisica regolare, inoltre, potrà lavare i capelli anche ogni giorno, premurandosi di scegliere prodotti delicati e naturali.