Lasci sempre una montagna di vestiti sulla sedia? Non è solo un’abitudine, farlo ha un significato molto più profondo

Hai l’abitudine a lasciare sulla sedia tanti vestiti usandola come armadio? Ecco cosa c’è dietro questo gesto.

Può capitare di rientrare a casa e piuttosto che mettere a lavare i vestiti che togliamo o riporli nell’armadio, li lasciamo sulla sedia, ammucchiandoli là anche per giorni. Questa è un’abitudine piuttosto comune e gli psicologi hanno voluto indagare questo comportamento per capire cosa c’è dietro.

Vestiti ammucchiati sulla sedia
Lasci sempre una montagna di vestiti sulla sedia? Non è solo un’abitudine, farlo ha un significato molto più profondo – ot11ot2.it

C’è anche chi dice che non lo farà più ma poi puntualmente lo fa di nuovo. Non si tratta solo di disordine o pigrizia, il significato di questa abitudine è molto più profondo.

Cosa significa lasciare i vestiti ammucchiati sulla sedia?

La psicologia dice che quando la mente è sopraffatta, percepisce le attività semplici come ostacoli che può rimandare. Quindi, anche semplicemente riporre i vestiti sporchi nel portabiancheria o in lavatrice a lavare oppure risistemarli nell’armadio, risulta complicato.

Vestiti sulla sedia gialla
Cosa significa lasciare i vestiti ammucchiati sulla sedia? – ot11ot2.it

Ecco perché in genere le persone non lasciano i vestiti sulla sedia solo perché disordinate e perché sono pigre, tutt’altro. La motivazione è appunto più seria: quando ci sentiamo carichi di pensieri, magari un po’ stressati, non vogliamo “perdere tempo” a sistemare i vestiti. Il gesto di lasciarli sulla sedia è una chiara prova di accumulo di pensieri irrisolti, anzi riflette perfettamente le emozioni che affollano la nostra mente in quel dato momento.

La procrastinazione è una fuga emotiva che si esplica proprio in questa abitudine. Magari quando invece siamo calmi e tranquilli ci prendiamo il tempo per risistemare tutto, senza invece lasciare nulla sulla sedia. Un’altra motivazione dietro questo comportamento è la saturazione emotiva o mentale. Siamo così stanchi dal punto di vista mentale che siamo incapaci di elaborare le nostre responsabilità, i nostri pensieri e le attività in sospeso.

Quindi, come vedi, dietro questa abitudine c’è un significato molto più profondo e per certi versi negativo e preoccupante. Probabilmente hai bisogno di rallentare e prendere consapevolezza dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, per fare spazio. Così, riprenderai a prendere a svolgere anche le azioni più semplici che non ti sembreranno più complicate e non le rimanderai (come d’altronde fai quando si tratta di sistemare i vestiti, che lasci invece sulla sedia).

Prova quindi a verificare quanto detto: magari anche a te capita di avere questa abitudine in momenti particolari della tua vita e non lo fai perché sei disordinato o pigro!

Gestione cookie