Tanti individui usano l’anguria per perdere peso in estate. Sono convinti che, mangiandone grandi quantità, possano dimagrire. Ecco cosa si nasconde dietro a questa tesi.
L’attenzione verso la propria linea, durante l’estate, aumenta a dismisura. Tutti vogliono essere in forma e provano a mettere in atto qualsiasi strategia pur di ridurre il girovita. Alcune persone sono disposte anche a rinunciare alle prelibatezze estive del momento, come bibite fresche e gelato. C’è chi, per colpa del caldo e del bisogno di idratarsi, consuma enormi quantità di anguria.

Nell’immaginario comune, infatti, questo frutto dolce e acquoso è un alleato prezioso nella perdita di peso. Non sempre, però, le convinzioni personali sono uno specchio della realtà. Ecco come stanno davvero le cose.
Dimagrire mangiando anguria: ecco che cosa c’è di vero
La frutta estiva è decisamente variegata. Rispetto all’inverno, infatti, la scelta è molto più ampia. Ci sono fragole, pesche, albicocche e meloni. Una tra le più gettonate è l’anguria. Basta osservare il suo colore rosso per farsi venire l’acquolina in bocca. È rinfrescante e possiede una spiccata azione idratante. Contiene vitamine, sali minerali e antiossidanti. Con l’implacabile caldo estivo, sicuramente, può rappresentare una valida alleata.
Molte persone, però, approfittando del periodo, cominciano a usarla al posto di altri frutti o, addirittura, per sostituire alcune portate dei pasti principali. Avvertono un’immediata sensazione di pienezza ma, in realtà, ciò è dovuto solo ai liquidi presenti. L’anguria ha poche calorie. 100 g, per esempio, ne contengono circa 30. Ingrassare con questo frutto, quindi, è praticamente impossibile. Generalmente, la frutta ne ha di più. Una mela media, per esempio, ne ha 52.

La quantità di zuccheri, tuttavia, potrebbe rappresentare un problema. Inoltre, da sola, non consente di seguire una dieta bilanciata. Non contiene alcuna proteina, è priva di grassi buoni, ha un potere saziante elevato ma limitato nel tempo e non fornisce molta energia. Gli esperti, quindi, consigliano di consumarla a merenda o a metà mattina. Rispetto a una merendina o a un pacchetto di patatine, infatti, è molto più sana.
È importante dosarne le quantità, cercando di non esagerare. L’unico modo per perdere peso è quello di adottare un’alimentazione sana, caratterizzata da tutti i nutrienti essenziali. Associandosi un po’ di attività fisica, i risultati saranno ancora migliori. Se si hanno dubbi sul ruolo dell’anguria o sui grammi da assumere, si consiglia di rivolgersi al proprio nutrizionista di fiducia che, conoscendo tutte le esigenze, saprà sicuramente fornire la risposta più giusta.