La mia vasca non era più bianca e temevo di doverla sostituire: poi mi hanno detto di pulirla così ed è tornata come nuova

Hai provato di tutto ma la tua vasca non diventa più bianca? Ecco come puoi farla tornare della sua originaria lucentezza.

Con il passare del tempo, la vasca da bagno può perdere il suo colore originario, di solito bianco, e quindi la sua lucentezza, ricoprendosi di una patina opaca. Questo è dovuto ad un accumulo di bagnoschiuma, calcare dell’acqua ed altri prodotti che usiamo per il corpo.

Donna con guanti rosa, detersivo spray e spugna che pulisce interno vasca
La mia vasca non era più bianca e temevo di doverla sostituire: poi mi hanno detto di pulirla così ed è tornata come nuova – ot11ot2.it

Ma cosa possiamo fare per far diventare di nuovo la vasca bianca? In genere i prodotti chimici aggressivi non funzionano e anzi tendono a peggiorare il tutto rovinando il materiale (la ceramica) in cui è realizzata la vasca. Quindi dobbiamo “colpire” proprio ciò che crea quella patina e lo faremo con un rimedio naturale portentoso.

Come far tornare di nuovo bianca la vasca: l’unico metodo che funziona

Per “battere un nemico, dobbiamo conoscerlo”, sembra esagerato ma in questo caso è una frase che ben si adatta alla nostra situazione. Cosa causa la patina opaca nella vasca? Di sicuro l’acqua troppo dura o calcarea che tende a renderla meno brillante.

Mani con guanti verdi, detersivo spray e spazzola che puliscono vasca
Come far tornare di nuovo bianca la vasca: l’unico metodo che funziona – ot11ot2.it

Anche i detergenti che usiamo, opacizzano la superficie e non la lucidano. Per fortuna possiamo usare dei rimedi naturali per risolvere questo problema e ci stupiremo così tanto che ci chiederemo perché non li abbiamo usati prima! Fra questi abbiamo il bicarbonato di sodio che aiuta a rimuovere i residui senza graffiare la superficie. Ancora, l’aceto bianco che scioglie il calcare e conferisce brillantezza alla vasca.

Non dimentichiamo il succo di limone che sbianca naturalmente e profuma. Agiremo applicando tutti questi ingredienti un po’ per volta. Per prima cosa creeremo una pastella unendo acqua e bicarbonato di sodio. La applicheremo poi sulla superficie ed inizieremo a strofinare. L’ideale è usare una spugna morbida, senza retina, per non rovinare la superficie.

Poi lasceremo agire per 10-15 minuti la pastella, e successivamente passeremo all’aceto bianco. Lo spruzzeremo sulla superficie e creerà una reazione frizzante reagendo con il bicarbonato, che servirà a sciogliere il calcare. Infine, risciacqueremo con abbondante acqua tiepida e asciugheremo con un panno in microfibra.

Infine, un ultimo passaggio prevede di bagnare un panno con succo di limone da passare sulla superficie, e poi risciacquare di nuovo tutto. Ma possiamo anche prevenire che si formi questa patina opaca, semplicemente sciacquando la vasca dopo ogni shampoo o bagno usando solo acqua. Questa, infatti, eliminerà calcare e residui di sapone.

Gestione cookie