La dieta ti mette tristezza e temi di non riuscire a resistere? Ecco il trucco che fa al caso tuo, torni subito in forma

Mettersi a dieta a volte è necessario, ma può generare tristezza perché si teme di non farcela, con un trucco tutto può diventare più facile.

E’ capitato certamente a tutti di accorgersi di avere accumulato qualche chilo di troppo e di rendersi conto di voler tornare in forma, non solo per fini estetici, ma anche perché essere in sovrappeso non fa bene alla salute di ognuno di noi. A quel punto diventa inevitabile iniziare una dieta e mettere in conto di dover fare qualche rinuncia, che può riguardare alcuni tra i cibi più amati, per questo può essere il timore di non essere così determinati da resistere a lungo.

Donna con aria triste davanti ad una ciotola d'insalata
La dieta ti mette tristezza e temi di non riuscire a resistere? Ecco il trucco che fa al caso tuo, torni subito in forma – ot11ot2.it

Se si finisce però per mollare solo perché non si possono mangiare alcuni alimenti ogni effetto diventa vano, finendo così per generare ancora più tristezza visto che il numero indicato sulla bilancia resta lo stesso o quasi. In realtà, può bastare un piccolo trucco a cui forse non tutti hanno pensato per risolvere e raggiungere l’obiettivo.

Non riesci a resistere alla dieta? Fai così e non sbagli

Associare la dieta a un periodo difficile, in cui si è costretti a mangiare cose davvero poco appetitosi è naturale, ma non è detto sia così. In genere, infatti, è bene affidarsi a un professionista, che cerca di stilare un piano sulla base delle esigenze del paziente, cercando di fare in modo che possa raggiungere l’obiettivo, senza per questo dover rinunciare del tutto a quello che più ama.

E’ inoltre importante che il processo sia graduale, in modo che il risultato possa durare nel tempo. A volte si è però presi dall’entusiasmo pensando a come ci si possa piacere di più guardandosi allo specchio con un fisico diverso, per poi demordere poco dopo perché è difficile resistere alle tentazioni. Una situazione simile è davvero diffusa, per questo diventa provvidenziale poter adottare uno stratagemma che non tutti conoscono ma che può essere provvidenziale.

Piatto di patate bollite
Non riesci a resistere alla dieta? Fai così e non sbagli – ot11ot2.it

Il riferimento è a quella che viene definita dieta volumetrica, ideata dalla nutrizionista americana Barbara Rolls, che ha scelto di ispirarsi alla nota dieta mediterranea, ma con qualche tocco in più che può renderla perfetta un po’ per tutti. In questo caso, infatti, si riesce addirittura a mangiare di più, ma scegliendo con cognizione cosa si mette nel piatto. Tutto trae ispirazione da un principio di base che deve essere sempre rispettato: puntare su alimenti ricchi di acqua e fibre, che possono generare più facilmente senso di sazietà, evitando così le abbuffate.

Sfruttare questo sistema alimentare può essere furbo visto che si punta su cibi che creano volume quando vengono serviti, ma che hanno davvero poche calorie. Basti pensare a patate, couscous, gnocchi, verdure crude come finocchi e zucchine, pasta integrale, che non danno quindi l’idea di essere alle prese con una fase difficile della propria vita, che può portare a invidiare chi non si trva alle prese con una situazione simile. Tutto agisce nei confronti del cervello, che subisce un “inganno”, quando lo stomaco si dilata, invia al cervello il segnale che è il momento di fermarsi.

U regime come questo non è però adatto a tutti. Non è infatti consigliata a chi è alle prese con gastrite, reflusso gastroesofageo o ha subito interventi allo stomaco, ma anche a chi non ha un rapporto sereno con quello che mangia perché potrebbe portarlo ad avere una crisi anche sul piano psicologico. Se invece si decide di optare per questa soluzione non si deve mai dimenticare di bere acqua per tenere idratato l’organismo.

Gestione cookie