Il tipo di profumo che indossi rivela tanto di te: scopri il significato di quello che spruzzi ogni giorno

Ogni profumo può rivelare qualcosa su chi lo indossa: scopri cosa dice di te il tuo.

Non possiamo uscire di casa senza spruzzare un po’ di profumo. Magari ne abbiamo uno preferito oppure tendiamo a cambiare sempre, anche in base alle tendenze del momento.

Donna spruzza profumo sul collo
Il tipo di profumo che indossi rivela tanto di te: scopri il significato di quello che spruzzi ogni giorno – ot11ot2.it

Ogni fragranza che decidiamo di “indossare”, rivela però qualcosa in più su di noi, anche del nostro stato emotivo. Così, gli altri percepiranno qualcosa di noi, in base alle note del profumo che abbiamo spruzzato.

Cosa rivela di te il tuo profumo secondo la psicologia

Il profumo che scegliamo non è mai scelto a caso. Quella fragranza è magari quella che preferiamo per le sue note e perché può rivelare anche aspetti della nostra personalità, senza che noi lo sappiamo.

Spruzzare profumo
Cosa rivela di te il tuo profumo secondo la psicologia – ot11ot2.it

Secondo la psicologia, infatti, un profumo può rivelare molto dei gusti e delle emozioni ma anche dell’umore di chi lo “indossa” ed influenza il modo in cui gli altri ci percepiscono. Diversi studi hanno rivelato che la memoria olfattiva è collegata alla parte del cervello che regola le emozioni. Un profumo può trasmettere fiducia, sensualità o dolcezza e tanto altro.

La psicologia, quindi, ha stabilito che i profumi possono rivelare tratti della personalità o emozioni. A seconda della fragranza ecco cosa possono “comunicare”:

  • profumi floreali: queste fragranze con note di rosa, gelsomino o peonia, indicano una persona romantica, sensibile ed empatica, che si preoccupa per gli altri, le piace creare legami e apprezza i piccoli dettagli
  • profumi agrumati e freschi: limone, arancia, bergamotto o verbena indicano una personalità allegra, pratica e ottimista. Queste persone amano la natura e sono piene di energia
  • profumi erbacei: basilico, lavanda, tè verde o menta, indicano una personalità equilibrata, riflessiva e spirituale. Le persone che usano queste fragranze amano la calma e sono analitiche, idealiste e fedeli ai loro valori
  • profumi dolci: vaniglia e caramello, per esempio, mostrano una personalità creativa e sensuale. Queste persone amano la vita, coccolarsi e coccolare gli altri, e sono affettuose
  • profumi legnosi e orientali: sandalo, ambra, incenso o patchouli riflettono una personalità intensa, sofisticata e misteriosa. Indicano indipendenza, sicurezza ed eleganza.

I profumi rivelano tanto della personalità e anche del proprio umore e riflettono la situazione che si sta attraversando. Possono quindi “comunicare” calma, sensualità, sicurezza, fra le altre cose. La scelta della fragranza da indossare, quindi, non dovrebbe mai essere lasciata al caso.

Gestione cookie