Il nuovo tipo di tende che tutti scelgono per le loro case sono quelle giapponesi: più luce, privacy e comodità

Le tende in tessuto sono ormai superate, la privacy e la luminosità in Giappone sono garantite da questa validissima alternativa.

Quando si parla di arredamento di interni, le tende ricoprono un ruolo importante; parliamo di un complemento indispensabile per garantire la privacy rispetto all’esterno ma anche per moderare il filtraggio della luce. Senza considerare che si possono abbinare allo stile e all’arredamento stesso della casa. Le tende in tessuto rappresentano la forma più classica di questo complemento di arredo che, però stando anche alle scelte degli esperti, sono sempre più facilmente sostituibili.

soggiorno con tende e donna che mima ok
Il nuovo tipo di tende che tutti scelgono per le loro case sono quelle giapponesi: più luce, privacy e comodità -ot11ot2.it

Facilmente installabile e amovibili così da poter essere igienizzate all’occorrenza, le tende rappresentano, come accennato, un elemento importante per gli ambienti domestici. Garantiscono privacy, filtrano la luce, impediscono il passaggio degli insetti e danno un importante senso di riempimento alle stanze, conferendo quel tocco in più che non guasta mai.

C’è da dire però che non a tutti piacciono le tende e che queste, in metri quadri sempre più piccoli, possono dare l’effetto di una ambiente opprimente. Per questi motivi, negli ultimi anni si sta registrando una tendenza ad eliminare le tende dalle stanze e a garantire quanto elencato in precedenza sfruttando le validissime e sempre più consistenti alternative che il mercato offre. Tra queste c’è n’è uno molto in voga in Giappone e che sta spopolando anche dalle nostre parti.

Pannelli per finestre, l’alternativa nipponica alle tende

Secondo gli esperti di interior design, le tende andranno via via sempre più a scomparire per fare spazio alle alternative, più o meno tecnologiche. In Giappone le tende in tessuto rappresentano davvero la forma più arcaica di questo complemento di arredo; a queste si preferiscono i pannelli per finestre.

pannelli giapponesi per finestre
Pannelli per finestre, l’alternativa nipponica alle tende -ot11ot2.it

Qui da noi li conosciamo proprio come pannelli giapponesi; si tratta di una più che valida alternativa alle tende che permetterà di dare carattere e modernità alla stanza senza rinunciare ai vantaggi offerti dalle classiche tende.

I pannelli, anche se realizzati in tessuto ma non solo, sono semitrasparenti il che permette comunque l’accesso della luce naturale e di oscurare dall’esterno garantendo privacy. Tra l’altro sono così apprezzate che ormai è possibile trovarle e realizzare di qualsiasi metratura, per finestre come per porte-finestra a tutt’altezza, con disegni geometrici o più particolari così come in semplicità. Insomma parliamo della massima personalizzazione possibile.

Anche in questo caso poi, i pannelli sono facilmente installabili e amovibili oltre al fatto che si rendono particolarmente ideali per stanze piccole; l’effetto finale è decisamente diverso rispetto a quello di una classica tenda e i pannelli occuperanno meno spazio, rendendo di fatto l’ambiente visivamente più grande e arieggiato.

Gestione cookie