Può capitare, specie di sera, di ritrovarsi con i pesciolini d’argento in casa. Per fortuna si possono tenere lontani con un rimedio naturale ed economico.
I pesciolini d’argento sono degli insetti che possono provocare un certo disgusto quando si incontrano in casa, specie di notte quando si accendono improvvisamente le luci. In effetti questi sfuggono dalla luce e, anche se sono innocui, destano comunque una certa preoccupazione.

Infatti possono cibarsi di amido e dunque possono mangiare carta, zucchero, cartone, libri e alcuni tessuti tessili come cotone, seta o lino. Quindi diventa fondamentale trovare un modo per liberarsi di questi insetti e che magari sia naturale ed economico. Per fortuna esiste: ecco quali prodotti usare.
Il rimedio naturale per tenere lontani i pesciolini d’argento
I pesciolini d’argento possono essere piuttosto problematici in casa perché si cibano di amido e quindi di diverse sostanze presenti nella propria abitazione. Per fortuna si possono tenere lontani in maniera facile e veloce, senza usare prodotti chimici e costosi. Basta infatti aprire la dispensa e prendere due soli ingredienti molto comuni per mettere fine a questo problema.

Si tratta del bicarbonato di sodio e dello zucchero. Sarà sufficiente mescolarli in parti uguali e mettere il miscuglio ottenuto in piccoli contenitori e posizionarli nelle zone dove di solito si vedono questi insetti, vale a dire dietro il frigorifero o il water, sotto il lavandino o negli angoli bui di casa. Il rimedio con bicarbonato e zucchero si prepara in maniera veloce e facilmente e non inquina.
Inoltre non è nemmeno pericoloso per gli eventuali animali domestici che ci sono in casa (anche se è meglio evitare queste sostanze). Oltre a questo rimedio, è bene mettere in atto diverse azioni per prevenire i pesciolini d’argento come rimuovere l’eventuale umidità in casa, usando dei deumidificatori e gestendo le eventuali perdite di acqua. Fornire alla propria casa un’adeguata ventilazione, non conservare i rifiuti contenenti resti di carta, cartone, tessuti e prodotti ricchi di amido in casa, così come i residui di cibo o i documenti di carta.
Infine conservare gli oggetti in scatole ermetiche ed evitare di tenere in casa tappeti o arazzi in zone soggette all’umidità. Con questi semplici consigli si potrà prevenire la formazione dei pesciolini d’argento in casa mentre con il rimedio di zucchero e bicarbonato si potranno tenere sempre alla larga.