I negozi più amati dagli italiani: la classifica rivela i migliori (per ogni categoria di shopping)

Dalla casa all’abbigliamento sportivo, passando per l’infanzia e le farmacie: secondo i consumatori italiani sono questi i migliori negozi in cui fare shopping.

Fare shopping è una necessità quando si tratta di alimentari e prodotti per la cura personale, ma può diventare una gioia da concedersi di tanto in tanto in altri ambiti. L’avanzata del mondo digitale, con la conseguente diffusione degli e-commerce, ha indirizzato sempre più i consumatori verso gli acquisti online.

donna buste shopping
I negozi più amati dagli italiani: la classifica rivela i migliori (per ogni categoria di shopping)- ot11ot2.it

Questo però non è bastato a rallentare il successo degli store fisici, che per molti continuano a rimanere dei punti di riferimento irrinunciabili. Provare un paio di scarpe assicurandosi che calzi a pennello non è sicuramente possibile tramite un sito web. Il negozio d’altra parte, offre un’esperienza a tutto tondo che è difficile sostituire con qualche clic.

Dalle sensazioni tattili a quelle visive, fino al coinvolgimento creato sapientemente dagli esperti di marketing. Una serie di fattori a cui si unisce anche la velocità con cui si può tenere l’articolo desiderato tra le proprie mani, senza lunghe attese imposte dalle spedizioni.

Ad avere la meglio sono le grandi catene di distribuzione, che riescono a garantire il miglior compromesso tra qualità e prezzo, in cambio di qualche fila alle casse. Una recente indagine di Altroconsumo ha permesso di stilare una classifica delle insegne più apprezzate dagli italiani per diverse categorie merceologiche.

Quali sono le insegne più apprezzate dai consumatori italiani

8.600 clienti abituali si sono lasciati coinvolgere negli studi di Altroconsumo, esprimendo la loro preferenza attraverso questionari online raccolti a fine 2024. Ognuno di essi ha valutato con un giudizio da 1 a 10 tre famose catene di vendita per ogni categoria merceologica. Le votazioni hanno portato a stilare una classifica che ha permesso di individuare i negozi fisici più amati dagli italiani.

donna negozio scarpe
Quali sono le insegne più apprezzate dai consumatori italiani- ot11ot2.it

Gli store che hanno ottenuto un punteggio di almeno 80 su 100 si sono guadagnati il titolo di “Insegna preferita dai consumatori”, distinguendosi sulla base della soddisfazione d’acquisto. Andando nel dettaglio, spicca nell’ambito mobili e oggetti per la casa Ikea, con ben 84 punti.

Giardinaggio e bricolage vedono in vetta Tecnomat, azienda leader del settore che ha ottenuto un punteggio di 80. É stato preso in esame poi lo sport con l’abbigliamento sportivo, dove Decathlon ha ottenuto 82 punti superando Sportler e Cmp. Anche la cura della casa e della persona ha un leader. Si tratta di DM, che ottiene il primato con 82 punti.

Sono state analizzate anche le catene dedicate all’ottica, tra cui spicca la famosa Green Vision, che si aggiudica 80 punti. Si passa poi alle calzature, dove può vantare un punteggio di ben 86 Skechers, che riesce a superare Geox comunque apprezzata per la qualità dei suoi articoli.

Si parla inoltre di benessere e medicina con le catene di farmacia. Ottengono la stessa valutazione con 80 punti Lafarmacia e Benu Farma. Infine, un occhio sui negozi dedicati all’infanzia. Un merito speciale secondo i consumatori va a Città del Sole, premiata con 83 punti per la qualità dei suoi prodotti.

Gestione cookie