Paura dei capelli bianchi? Ecco come combatterli e prevenirli in modo del tutto naturale e senza l’uso di tinte.
Che siano segno di saggezza o di stress, i capelli bianchi rappresentano un vero e proprio incubo per molte donne e uomini. Promemoria dell’inevitabile scorrere del tempo, di fronte alla loro presenza è comune ricorrere immediatamente a tinte o metodi per coprirli.

La comparsa dei primi capelli bianchi, tuttavia, non sempre coincide con un invecchiamento precoce del corpo. Questa condizione può essere spesso ricollegabile ad una mancanza di vitamine essenziali all’interno dell’organismo o di una dieta sbilanciata reiterata nel tempo.
Adottando uno stile di vita sano, difatti, è possibile rendere reversibile il processo di sviluppo dei capelli bianchi, senza ricorrere a tinte chimiche o naturali. Le soluzioni alternative per rallentarne la comparsa sulla propria chioma sono molte e possono essere messe in pratica fin da subito.
Stop ai capelli bianchi: i metodi per ridurli senza tinte
Squilibri ormonali, stati di stress e ansia, mancanza di sali minerali e vitamine possono interferire con i melanociti, cellule responsabili del colore dei capelli. Quest’ultimi, difatti, possono subire l’influenza degli ormoni dello stress, i quali condizionano corpo e mente. Per riattivare la melanina dei capelli, dunque, è necessario intervenire sullo stile di vita del soggetto, contrastando i radicali liberi prodotti dallo stress.

La consumazione dei giusti nutrienti, può aiutare a prevenire la precoce comparsa dei capelli bianchi o, in altri casi, a ripristinare il colore naturale della chioma. Tra gli alimenti da consumare con regolarità, i maggiori alleati sono costituiti da fegato, molluschi, frutta secca, semi di girasole e cacao. Per dei capelli sempre lucenti e sani, inoltre, sarà necessario procedere ad una integrazione di Omega 3, selenio, vitamina C, E ed A.
Particolarmente benefiche, inoltre, le vitamine del gruppo B, come la niacina e la piridossina, possono contribuire a migliorare la circolazione nel cuoio capelluto anche a lungo termine. Infine, la vitamina B5, contenuta principalmente nel latte, nei legumi, nelle uova e nei cereali integrali, permette di combattere e prevenire la formazione dei capelli bianchi fin dai primi anni della loro comparsa. In generale, per combattere stress e è fondamentale osservare una dieta bilanciata, ricca di tutti i nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo a qualsiasi età.