Hai l’abitudine di conservare le uova nella confezione originale? Allora è importante che tu legga cosa dice l’esperto a riguardo

Prima di conservare ancora le uova in frigo nella loro confezione originale ecco cosa c’è d’importante che bisogna sapere.

Le uova sono tra gli alimenti che in casa non manca di certo mai. Nonostante siano di dimensioni così ridotte, riescono a dare un apporto nutrizionale davvero rilevante. Proprio per questo, all’interno di una sana alimentazione, il consumo di uova non dovrebbe mai mancare, seppur fatto in maniera moderata.

persona che prende uova dal frigo e scritta no
Hai l’abitudine di conservare le uova nella confezione originale? Allora è importante che tu legga cosa dice l’esperto a riguardo Ot11ot2.it

Tuttavia è anche bene ricordare, che se conservate male le uova possono provocare dei disturbi anche piuttosto seri. Inoltre, avendo un guscio particolarmente poroso, possono essere veicolo di germi e batteri, anche potenzialmente pericolosi. Ecco perché sarà estremamente importante essere certi di fare la cosa giusta nel momento in cui si portano le uova in casa.

No, conservare le uova nel frigo nella confezione originale non è affatto una buona idea

Quando si parla di uova, uno dei quesiti più comuni è il perché al supermercato le uova sono fuori dal frigo, mentre non appena arriviamo a casa le mettiamo al suo interno? La risposta conclamata è che ovviamente le uova si devono mettere nel frigorifero principalmente per motivi di sicurezza alimentare, ma anche per prolungarne la freschezza. Una volta chiarito questo, c’è un altro dubbio che spesso ci attanaglia, ossia, è davvero una buona idea conservare le uova nel frigo con la confezione originale di cartone?

uomo che prende uova dal frigo
No, conservare le uova nel frigo nella confezione originale non è affatto una buona idea Ot11ot2.it

Spesso per pigrizia o per perché pensiamo di fare una cosa buona, una volta rientrati a casa la prima cosa che facciamo è sistemare le uova nel frigo direttamente con la confezione originale, ossia quella di cartone in cui sono contenute. Un gesto che apparentemente sembrerebbe non avere nulla che non va, ma in realtà secondo gli esperti non andrebbe mai fatto.

Ma per quale motivo questo gesto può diventare così pericoloso? La risposta è al quanto semplice, secondo gli esperti, infatti, il cartone delle uova non dovrebbe mai essere conservato nel frigorifero, perché potrebbe ospitare batteri, e non è consigliabile che questi si mescolino agli alimenti. Un rischio che spesso viene sottovalutato se non del tutto ignorato, ma che potrebbe creare una serie di contaminazioni incrociate anche piuttosto serie e pericolose. Quindi, prima di correre rischi inutili è opportuno togliere le uova dalla confezione e sistemarle nell’apposito ripiano.

Gestione cookie