Prima di mettere in casa dei mobili antichi che hai ereditato, ecco cosa dovresti fare. Non dimenticarlo, è molto importante!
Ereditare dei mobili antichi è davvero una fortuna perché potrai mettere in casa degli arredi davvero diversi da quelli che si trovano in commercio ora e che conferiranno ancora più stile, eleganza ed unicità agli ambienti domestici.

Che si tratti di mobili dei genitori, della nonna, della zia, questi non solo possono dare un tocco in più alla casa ma aiutarti ad onorare la memoria dei tuoi cari. Prima di metterli in casa, però, assicurati di fare questo, anche per poter ottenere, proprio da questi mobili che hai ereditato, energia positiva.
Cosa fare prima di mettere i mobili antichi che hai ereditato in casa
Il Feng Shui è un’antica pratica cinese che cerca di armonizzare gli spazi e ci invita a connetterci con l’energia della nostra casa. E ci sono oggetti e complementi d’arredo che sono fondamentali in molti rituali di questa disciplina.

Alcuni hanno la capacità di assorbire le energie negative e purificare l’ambiente, creando così uno spazio più sereno e protettivo e attirando soldi. È il caso di sapere bene cosa fare con i vecchi mobili che hai ereditato, quindi, secondo questa disciplina. Posizionando con cura i complementi d’arredo in casa e i vari oggetti, potrai creare un flusso di energia positiva che attrarrà prosperità e amore.
Al di là del loro valore estetico e sentimentale, questi mobili hanno una storia e, secondo il Feng Shui, anche energie. Pertanto, prima di integrare questi preziosi arredi nel tuo spazio, è fondamentale considerare una pulizia energetica per garantire che le loro vibrazioni si allineino con quelle della tua casa. La forma, il materiale e, soprattutto, la posizione dei mobili, influenzano direttamente il modo in cui l’energia scorre.
Un mobile ben posizionato può migliorare la calma e l’equilibrio in casa mentre un mobile mal posizionato può ostacolare il flusso di energia, generando tensione o disarmonia. Quando acquistiamo un nuovo mobile, di solito prestiamo attenzione a questi dettagli, ma con i pezzi ereditati, dovremmo usare ancora più consapevolezza. La pulizia energetica dei mobili ereditati è un passo fondamentale secondo il Feng Shui.
Questi mobili hanno assorbito le esperienze e le emozioni dei loro precedenti proprietari, e anche se queste energie non sono necessariamente negative, è fondamentale “resettarle” in modo che non interferiscano con le tue e quelle della tua casa. Questo processo non è solo una questione di superstizione, ma una pratica consapevole per garantire che il tuo spazio sia un santuario di pace e benessere, libero da qualsiasi energia stagnante o discordante.
Provvedi dunque ad una pulizia accurata dei mobili, rimuovendo polvere e sporco usando detergenti naturali a base di aceto e altri ingredienti che magari hai già in casa, in base al materiale in cui sono realizzati. Poi, effettua la purificazione energetica usando il sale grosso da posizionare per 24 ore sul mobile. Oppure puoi usare l’incenso da bruciare o il palo santo, passando il fumo intorno al mobile.