Il bagno ha una metratura piccola e vi sembra angusto? Allora dovete provare questo trucco per dare l’illusione di maggiore spazio.
Per ogni problema c’è una soluzione, basta consultare dei professionisti del settore e ascoltare i loro consigli. La casa si può modellare affinché incontri i nostri gusti e soddisfi le nostre necessità. Non abbiate paura di chiedere.

Il trucco è vedere l’abitazione come una tela bianca sulla quale dipingere il quadro che desideriamo. Abbiamo una precisa metratura e una particolare disposizione ma se la prima non si può cambiare la seconda sì. I tramezzi si possono buttare giù e gli scarichi di bagno e cucina possono essere spostati per trovare soluzioni diverse in base alle proprie esigenze. Oltre alla struttura della casa possiamo giocare molto con l’arredamento e i colori.
Ogni elemento inserito farà la differenza così come le tonalità scelte. Casa piccola colori chiari e neutri, camera grande cabina armadio per una maggiore praticità, open space con un’isola stile americana per un ambiente elegante, ogni stanza va immaginata sfruttando ogni centimetro e facendo attenzione ai particolari come il posizionamento delle prese o delle finestre e porte. Quante informazioni da reperire e idee da realizzare! E comunque ritornando alla metratura che non si può modificare ci correggiamo, tramite un’illusione un ambiente più apparire più grande.
Raddoppiamo lo spazio in bagno, ecco l’idea giusta
Spesso i bagni hanno una metratura ridotta e, specialmente dove manca la finestra, l’ambiente finisce per apparire cupo e troppo opprimente. In questo caso bisogna essere molto abili nella scelta dei rivestimenti e dei colori da utilizzare. Sanitari sospesi alleggeriscono lo spazio, la doccia walk-in eviterà il posizionamento di un ingombrante e antiestetico piatto doccia, l’illuminazione corretta darà luce e ariosità alla stanza.

Anche il lavabo da appoggio potrebbe dare una sensazione di maggiore leggerezza soprattutto se ovale o dalle linee morbide. Ma il vero trucco consigliato dagli esperti di interior design per raddoppiare lo spazio è appendere uno specchio verticale che si estende dal pavimento al soffitto. Questa installazione crea un senso di altezza e sposta l’attenzione verso l’alto facendo sembrare il bagno più ampio.
Inoltre riflettendo l’ambiente darà l’illusione di maggiore profondità. Può essere utile posizionare lo specchio davanti ad una finestra per amplificare la luce naturale e proiettarla in tutta la stanza. Se la finestra manca allora appendete lo specchio davanti ad una fonte di luce artificiale o una striscia luminosa a LED. Otterrete lo stesso effetto.