I fondi del caffè sono un vero toccasana per il tuo giardino: dieci tipi di fiori prosperano grazie a questo ingrediente a costo zero!
L’arrivo dell’estate e delle belle giornate ci porta a passare sempre più tempo all’aria aperta, anche nella nostra abitazione; non tutti hanno la fortuna di avere un grande spazio esterno, ma chi è riuscito ad avere una casa col giardino, nei mesi più caldi, se lo gode davvero tutto.

Eppure, col caldo, molte piante potrebbero correre il rischio di ammalarsi e seccarsi: per questo, è fondamentale che ci si prenda cura del proprio giardino e che si diano le attenzioni giuste ai fiori, così da avere anche un colpo d’occhio stupendo.
Forse non ci hai mai pensato, ma c’è un ingrediente totalmente a costo zero che risulta un prezioso alleato per il tuo giardino: i fondi del caffè. Spesso, dopo aver preparato la bevanda, li gettiamo senza pensarci, ma in realtà hanno un potenziale davvero incredibile come fertilizzante.
Questi fiori prosperano con i fondi del caffè: l’ingrediente a costo zero da utilizzare come concime
Da questo momento in poi, invece di gettarli via, cominciamo a raccogliere i fondi del caffè per metterli a diverse piante fiorite del nostro giardino! Potremmo non averci pensato prima, ma in realtà, grazie alla loro costituzione, i fondi favoriscono il drenaggio del terreno, intervenendo sull’areazione delle radici e contribuendo inoltre allo sviluppo di microrganismi benigni.

I fondi del caffè hanno quindi una funzione fertilizzante (grazie a sostanze come calcio, azoto, potassio, magnesio e altri sali minerali), oltre a quella repellente (allontanano parassiti per le piante come vermi, lumache, chiocciole e formiche). Per renderli un nutriente, poi, si può anche optare per una miscela di due tazze di fondi di caffè e un secchio d’acqua, da miscelare e poi vaporizzare sulle piante tramite apposito diffusore.
A beneficiarne, piante di fiori come la rosa, l’ibisco, la camelia, la bouganvillea, l’azalea, la dalia, l’ortensia, la gardenia, la stella di Natale e l’hosta. In ogni caso, è comunque bene non eccedere con le dosi e di lasciare sul terreno intorno alla pianta uno strato non troppo abbondante di fondi.
Invece, ci sono delle piante che non dovrebbero essere concimate con i fondi del caffè, data l’azione di alzare il pH del terreno. Nello specifico, è consigliato evitare i fondi del caffè per broccoli, pomodori, girasoli e ravanelli, varietà che tendono a soffrire contesti con pH particolarmente alti.