Se anche a te capita di distogliere lo sguardo quando una persona ti parla, dovresti sapere perché lo fai: il significato di questo comportamento.
Quando qualcuno ti parla, ti capita di distogliere lo sguardo? In qualche occasione magari ti è capitato di farlo e dovresti sapere perché hai questo comportamento o, al contrario, cosa vuol dire quando qualcuno lo fa con te. Infatti, dietro a questo gesto, non c’è qualcosa di involontario.

Distogliere lo sguardo mentre qualcuno ci parla vuol dirci tanto della nostra personalità e del nostro umore. Quindi è bene che tu sappia cosa significa quando lo fai.
Cosa significa quando distogli lo sguardo mentre qualcuno ti parla: lo rivela la psicologia
Distogliere lo sguardo quando parli con una persona, è un gesto comune e a volte pensiamo che sia involontario ma in realtà, come ogni altra cosa che facciamo con il nostro corpo, può essere interpretata spiegandoci qualcosa su di noi.

Infatti, potresti avere questo comportamento perché provi diversi sentimenti:
- ansia: le persone che soffrono di ansia sociale tendono a evitare il contatto visivo. Questo deriva dalla paura di essere giudicati negativamente dagli altri. In genere si distoglie lo sguardo da una persona che parla, soprattutto quando ci si trova in nuove situazioni sociali come appuntamenti, colloqui di lavoro o incontri con gli estranei. Non si riesce a sostenere lo sguardo dell’altro perché si prova stress e si è troppo emotivi
- disagio e disinteresse per la conversazione: distogliere lo sguardo è anche un segnale non verbale che esprime che non si è interessati a ciò che l’altro sta dicendo, oppure che ci si sente a disagio con l’argomento trattato o con il proprio interlocutore
- colpevolezza: spesso distogliere lo sguardo vuol anche significare sentirsi in colpa o non essere sinceri. Gli occhi, come si dice, sono lo specchio dell’anima, e molte persone sono in grado di rilevare un intero mondo interiore negli altri solo osservando il loro sguardo. Quindi, proprio per questo, possiamo tendere a distogliere lo sguardo, forse non vogliamo che gli altri si accorgano di qualcosa che stiamo nascondendo
- riflessione o concentrazione: distogliere lo sguardo quando si parla con un’altra persona è anche un gesto che facciamo quando ci concentriamo per pensare ad un’idea creativa o quando abbiamo bisogno di ricordare un’esperienza del passato e stiamo andando con la mente altrove.
Dunque, distogliere lo sguardo quando parli con un’altra persona non ha un unico significato. Per capire davvero cosa vuol dire, devi tenere conto anche della situazione e del contesto in cui si manifesta questo tuo comportamento.