Cosa fare se dopo averlo messo in lavatrice il piumino appare svuotato: così sembrerà nuovo

Come rimediare ad un piumino svuotato dopo il lavaggio in lavatrice: con questo trucco sembrerà come appena comprato.

Con la primavera che ormai è arrivata, le temperature iniziano ad essere molto più gradevoli, le belle giornate invogliano proprio a passare più tempo all’aria aperta ed ogni cosa inizierà ad avere un colore ed un profumo differente. Anche il modo di vestire ovviamente cambierà e metteremo finalmente da parte tutti quegli abiti pesanti per lasciare spazio ad indumenti più freschi.

giubbino giallo, donna che fa ok e lavatrice
Cosa fare se dopo averlo messo in lavatrice il piumino appare svuotato: così sembrerà nuovo Ot11ot2.it

Ovviamente, prima di mettere via tutto ciò che abbiamo indossato fino a qualche settimana, dovremo lavarli con cura e conservarli in modo adeguato affinché si mantengano in perfetto stato fino al prossimo anno. Una maggiore attenzione quindi, dovrà essere data a tutti quei capi che risultano essere più ‘complicati’ da lavare e fra questi ci sono i classici piumini (giubbini) che necessitano di un occhio di riguardo in più.

Come sistemare un piumino che appare svuotato dopo il lavaggio in lavatrice

Una delle prime cose che potrebbe capitare quando mettiamo un piumino in lavatrice, è quella di ritrovarlo svuotato a fine lavaggio. In questo caso, infatti, l’imbottitura interna tenderà a posizionarsi in un unico punto, lasciando completamente vuoto il resto. La situazione poi, peggiora ancora di più se lo andremo a mettere anche nell’asciugatrice.

giubbino invernale blu
Come sistemare un piumino che appare svuotato dopo il lavaggio in lavatrice Ot11ot2.it

Per evitare che questo accada, ci sono alcune accortezze da fare prima, durante e dopo il lavaggio. Solo in questo modo si potrà evitare questa spiacevole conseguenze e ottenere un piumino perfettamente pulito e bello gonfio. La prima cosa da fare è impostare un programma per capi delicati o lana, con una temperatura tra i 30° e i 40°. Altro step importante è impostare una centrifuga non troppo forte per ridurre al minimo il movimento dell’imbottitura all’interno.

Ma il vero trucco consiste nel mettere due palline di tennis in lavatrice durante il lavaggio. In questo modo, mentre il cestello gira, le palline andranno a smuovere l’imbottitura evitando così che si ammassi in un unico punto. Una volta finito il lavaggio, prendere il piumino e sistemarlo in orizzontale, scuotendolo ogni tanto. Così facendo, man mano che l’imbottitura si asciugherà andrà a rimettersi al proprio posto senza alcun problema. Poche mosse e anche il piumino più rovinato tornerà perfetto e sarà proprio come appena comprato.

Gestione cookie