Con il metodo del 12 non paghi più il sovrapprezzo del bagaglio: è un sistema davvero geniale e ti fa anche risparmiare

Si chiama metodo del 12 ed è la tecnica ideale per fare spazio in valigia e soprattutto non pagare il sovrapprezzo sul peso in aeroporto.

Quando si viaggia, soprattutto se si porta con sé con un bagaglio piccolo, è fondamentale mettere in valigia solo lo stresso indispensabile. Il rischio altrimenti è di arrivare ai controlli aeroportuali e ritrovarsi a dover pagare il sovrapprezzo sul peso della valigia. Ma come si prepara la valigia perfetta? Esiste la tecnica del 12, la migliore in queste situazioni e anche quella che permette di avere spazio in valigia senza esagerare con il peso.

valigia aperta e pronta
Con il metodo del 12 non paghi più il sovrapprezzo del bagaglio: è un sistema davvero geniale e ti fa anche risparmiare -ot11ot2.it

Viaggiare è l’unico vero mezzo che abbiamo per conoscere il mondo, le sue meraviglie e immergerci in culture differenti dalla nostra. Ma viaggiare vuol dire anche stare lontani da casa e, di conseguenza, risulta anche normale volersi portare dietro tutte le proprie comodità: dal maglione o t-shirt preferita, al paio di scarpe extra fino al borsetta per le uscite. Non sempre questo però è possibile; soprattutto se si viaggia con bagagli piccoli è fondamentale portare solo le cose davvero necessaria o si rischia di pagare degli extra, ormai diventati molto salati, sul peso della valigia.

Cosa si fa quindi? Esistono diverse tecniche per la preparazione della valigia, ma probabilmente la più efficiente, quando si tratta di mantenersi leggeri sul peso, è il cosiddetto metodo del 12. Si tratta di mettere in valigia solo 12 capi.

La valigia perfetta: come prepararla con solo 12 capi

Per evitare problemi all’imbarco, allora, bisogna preparare un bagaglio che contenga solo 12 capi di abbigliamento. Gli esperti non sono rigidi nel definire numericamente come devono dividersi questi capi -ad esempio se portare 3 t-shirt, due pantaloni e qualche maglione ecc- piuttosto dicono di concentrarsi sulla destinazione e quindi scegliere capi che si adattino alle esigenze.

donna che prepara la valigia
La valigia perfetta: come prepararla con solo 12 capi -ot11ot2.it

Tenuto conto di tutto questo, si deve poi procedere alla stesura di una lista, per andare a comporre nel concreto il proprio dodici ideale e imponendolo come numero limite. Un altro consiglio degli esperti è quello poi di andare a creare delle basi neutre di colori e non limitarsi ai più classici nero e blu navy. L’importante è comunque scegliere capi versatili che siano facilmente abbinabili tra di loro, così da avere più combo disponibili.

Ma se volessimo avere un’idea generale di questa famosa lista dei 12? Considerando anche i capi con cui si parte, la lista dei dodici perfetta è composta da: 2 capi per la parte inferiore (a scelta tra pantaloni, jeans, gonne o shorts); due costumi se si va in un clima caldo; 5 capi per la parte superiore (meglio se si alternano maglie a maniche corte e lunghe); un vestito stile maglietta che può essere indossato sia di giorno che di sera; 1 capo comodo per dormire; e 1 maglione o felpa con cappuccio.

La lista dei 12 capi non compre biancheria intima e accessori che sono sempre da considerare a parte, ma bisogna comunque non esagerare.

Gestione cookie