Chi ha detto che con la frutta si fanno solo dolci? Usa così i fichi, ti sorprenderanno!

La frutta non si usa solo per i dolci, è perfetta anche per numerose ricette salate. Oggi vi proponiamo i fichi sotto una nuova veste.

Le convenzioni a volte vanno dimenticate, meglio osare perché si potrebbe rimanere veramente sorpresi da ciò che capiterà. Vale per ogni ambito della vita, anche in cucina. Le tradizioni si devono certo imparare e seguire ma a volte solo discostandoci dalle nozioni classiche si arriva ad ideare piatti veramente inaspettati.

Fichi
Chi ha detto che con la frutta si fanno solo dolci? Usa così i fichi sardi, ti sorprenderanno! (Ot11ot2.it)

Se il massimo a cui avete aspirato fino ad ora è un’insalatina con noci e mele dovete recuperare il tempo perduto e scoprire in quanti modi la frutta può essere usata per preparare piatti salati. Siete affezionati alla mela? Allora usatela per cucinare un risotto con mele, taleggio e nocciole, saporito e molto sostanzioso. Aggiungendo un soffritto di cipolle si avrà un primo piatto veramente sorprendente.

Per un’insalata di riso speciale, invece, usate salmone affumicato, mango e pisellini, sapori contrastanti ma gradevolissimi al palato. Molto fine ed elegante, poi, l’abbinamento di zenzero, lime e melograno con il carpaccio di ricciola mentre volendo andare sul classico provate un buon risotto alle fragole. Anche i fichi possono essere protagonisti di molti piatti.

Le bruschette con i fichi sono tutte da provare, che bontà!

Sì, i fichi possono essere protagonisti inaspettati di piatti salati. Si può preparare una torta salata di fichi oppure fichi ripieni o un risotto ai fichi. Oppure si possono realizzare delle deliziose bruschette, perfette per un aperitivo estivo con gli amici. Una ricetta veramente veloce da preparare, semplice e che unisce due frutti dolci, i fichi e le pesche.

Fichi sopra fette di pane
Le bruschette con i fichi sono tutte da provare, che bontà! (Ot11ot2.it)

INGREDIENTI

  • 250 grammi di mozzarella
  • 1 filone di pane casareccio
  • 2 pesche gialle
  • 4 fichi verdi
  • 80 grammi di prosciutto crudo
  • rosmarino
  • 20 grammi di gherigli di noce
  • olio evo
  • 30 grammi di burro
  • sale
  • pepe.

PREPARAZIONE

  1. Affettate il pane e ricavatene sei fette.
  2. Sgocciolate le mozzarelle e tagliatele a fettine sottili.
  3. Tritate le noci grossolanamente.
  4. Lavate i fichi e le pesche e tagliateli a spicchi.
  5. Scaldate una padella sul fuoco, fate fondere metà burro con 1 rametto di rosmarino e aggiungete i fichi. Fateli rosolare a fuoco vivace per un minuto.
  6. Mettete i fichi in un piatto, pulite la padella con carta assorbente e aggiungete l’altro burro e il rosmarino. Fate rosolare le pesche a fuoco vivo per due minuti.
  7. Foderate una teglia con carta da forno, mettetevi sopra le fettine di pane spennellate con poco olio e adagiatevi sopra le mozzarelle. Cuocete a 180° per 5 minuti
  8. Mettete le fettine di pane su un piano di lavoro e cospargetele con fichi e pesche in modo alternato. Poi aggiungete il prosciutto tagliato a straccetti e le noci.
Gestione cookie