Il cassetto dei calzini è uno dei più problematici in casa dato che può essere maleodorante: ecco il rimedio per farlo profumare.
Ogni volta che apri il cassetto dei calzini viene fuori un cattivo odore? Nonostante li lavi, può capitare. È un problema piuttosto comune. In genere capita a tutti i cassetti della biancheria che, però, dovrebbero essere quelli più profumati e puliti proprio perché sono indumenti che vanno a contatto con le zone sensibili del nostro corpo.

Per far profumare il cassetto dei calzini, però, puoi usare un rimedio molto efficace che ti risolverà questo problema. Quindi, senza acquistare nessun prodotto, ogni volta che lo aprirai, si diffonderà nella stanza un buonissimo profumo.
Come far profumare il cassetto dei calzini con un rimedio naturale ed economico
Anche se nel cassetto dei calzini metti dei capi puliti, può capitare che quando tu lo apra escano fuori dei cattivi odori. Quindi, per poter risolvere questo comune problema dovresti usare dei profumatori. In commercio ce ne sono tanti, anche dei sacchetti, ma sembrano non fare la differenza. Questo perché dopo poco tempo tendono a perdere il loro profumo (che, fra l’altro, è spesso molto artefatto e fa venire il mal di testa).

La soluzione è molto più semplice di ciò che immagini ed ha a che fare con il lavaggio che effettui dei calzini. Infatti in genere quello che fai è lavare i calzini in lavatrice aggiungendo semplicemente il detersivo. Puoi invece rafforzare il profumo aggiungendo un olio essenziale a tua scelta nella vaschetta del detersivo. Così i calzini profumeranno di più una volta asciutti e di conseguenza anche il cassetto.
Ancora, un altro rimedio consiste nell’usare, piuttosto che il detersivo liquido per il lavaggio, il detersivo in scaglie, come per esempio il sapone di Marsiglia. Già così potresti risolvere ampiamente il problema ma, se vuoi, puoi cimentarti nella preparazione di sacchetti profumati che davvero possano dare buon odore ai tuoi cassetti. Ti occorreranno in realtà degli scarti, quindi questa è una soluzione anche ecologica e sostenibile.
Recupera delle bucce di arancia, mandarino, limone o altri agrumi, come il bergamotto. e lasciale essiccare a temperatura ambiente. Sminuzza poi grossolanamente le bucce e inseriscile in sacchetti di juta oppure in scampoli di stoffe da chiudere con un nastrino o dello spago. Posiziona questi sacchetti non solo nei cassetti dei calzini ma anche negli altri cassetti oppure negli armadi e, ogni volta che li aprirai, sentirai che profumo!