Capelli sporchi in estate, ecco ogni quanto lavarli: non sbagli e sono sempre puliti

Molte persone, durante il periodo estivo, si chiedono ogni quanto fare lo shampoo. La risposta non è affatto scontata. Ecco come comportarsi.

In estate, i capelli si sporcano molto più facilmente. Anche chi non ha un cuoio capelluto grasso va incontro a questo problema. Il sudore rappresenta una delle cause principali, ma anche l’umidità ha un ruolo non indifferente. Inoltre, visti i frequenti bagni al mare e in piscina, si ha bisogno di lavare i capelli più spesso.

Donna che insapona i capelli con le dita
Capelli sporchi in estate, ecco ogni quanto lavarli: non sbagli e sono sempre puliti – ot11ot2.it

Le persone, su tale argomento, continuano ad avere numerosi dubbi. Temono di sbagliare e di mettere a repentaglio la salute della propria chioma. In effetti, si tratta di un argomento delicato, che non può essere lasciato al caso. Sapere ogni quanto fare lo shampoo potrebbe essere di grande aiuto.

Lavare i capelli in estate, ogni quanto farlo: la risposta che cancella tutti i dubbi

Questo periodo dell’anno sta mettendo a dura prova le persone. Le temperature hanno raggiunto livelli allarmanti e il caldo continua a incombere indisturbato. Tutto questo ha delle forti ripercussioni anche sui capelli. In estate, infatti, tendono a sporcarsi molto di più. Nessuno vuole uscire di casa con i capelli unti, ma la paura di danneggiare le lunghezze e il cuoio capelluto è più forte del resto.

È importante specificare che non è lo shampoo a rovinare la capigliatura. Il problema sta nella qualità del prodotto scelto. È importante optare per una soluzione adatta alle proprie esigenze. Quelle più aggressive andrebbero scartate a priori, soprattutto se si ha la pelle sensibile e se i capelli sono già rovinati, magari dalle decolorazioni.

Donna con i capelli rossi che usa lo shampoo
Lavare i capelli in estate, ogni quanto farlo: la risposta che cancella tutti i dubbi – ot11ot2.it

Questo consente di prevenire la classica secchezza che si presenta a causa dei lavaggi quotidiani. Alla propria routine, si può aggiungere anche l’uso di un balsamo specifico e di una maschera. In questo modo, la chioma resterà idratata e morbidissima. Secondo gli esperti, non c’è una regola giusta da seguire. È corretto fare lo shampoo ogni tre giorni come farlo ogni 24 ore.

Ciò che conta è assecondare le proprie esigenze e osservare la reazione dopo ogni trattamento. Così facendo, il rischio di commettere eventuali errori sarà ridotto al minimo. In caso di dubbi, è possibile rivolgersi anche a un tricologo esperto che, sicuramente, saprà fornire consigli preziosissimi. Nel caso in cui si utilizzi il phon per l’asciugatura, prima di procedere, può essere utile spruzzare un prodotto per proteggere la testa dal calore. L’utilizzo è semplicissimo e la sensazione piacevole.

Gestione cookie