Le fragole sono i frutti protagonisti della primavera ma, prima di mangiarle, occorre lavarle bene. Ecco 4 metodi sicuri per farlo.
È arrivata la primavera e cosa c’è di meglio che mangiare un frutto di stagione, dolce e che fa anche bene? Le fragole sono tutto questo e si possono gustare così come sono o diventare le protagoniste di tante preparazioni, come torte, cheesecake, crostate e tiramisù alternativi.

Prima di mangiarle o di usarle nelle proprie ricette, però, le fragole vanno lavate bene perché potrebbero essere contaminate da eventuali microrganismi patogeni. La sola acqua può non bastare a questo scopo ed ecco dunque 4 metodi sicuri per pulirle in maniera accurata.
4 metodi sicuri per lavare le fragole
Le fragole sono dei frutti molto amati da grandi e piccini e tipici della primavera. Non solo sono deliziose ma sono anche molto benefiche grazie ai nutrienti che contengono come potassio, manganese, acido folico, acido ascorbico e vitamina C.

Sono poco caloriche e dunque sono adatte a tutti ma, prima di consumarle o di usarle nelle proprie ricette, bisogna lavarle nella maniera giusta perché in superficie possono contenere tanti agenti nocivi. Il solo lavaggio in acqua può non essere sufficiente ma si possono usare 4 metodi sicuri che consistono nell’utilizzo di prodotti naturali ed economici che quasi sicuramente si hanno già in casa:
- Mettere le fragole in una ciotola con acqua e aceto (in rapporto tre a uno) e lasciarle in ammollo per 15-20 minuti, poi sciacquarle.
- Metterle in ammollo per 5 minuti in una ciotola con quattro tazze d’acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, poi risciacquarle.
- Le fragole si possono mettere in ammollo per 5 minuti in una ciotola con una tazza di acqua tiepida e un cucchiaino di sale, poi sciacquarle e asciugarle.
- Se si vuole usare solo acqua, le fragole andranno lavate accuratamente una ad una e poi vanno asciugate con un panno o carta da cucina.
Con questi 4 metodi sicuri si potranno gustare le amate fragole in sicurezza o usarle in tutte le proprie preparazioni, come per farcire una torta o per preparare un tiramisù alternativo e fresco. Saranno deliziose e perfettamente pulite in poco tempo e usando dei semplici ingredienti naturali ed economici che si hanno quasi sicuramente già in casa, libere da eventuali microrganismi che possono essere pericolosi per la salute.