Anche il tuo caricabatterie fa scintille? Niente paura, risolvi in pochi minuti: ecco la soluzione perfetta

Le persone non sanno come comportarsi davanti a un caricabatterie che, una volta inserito nella presa, emette scintille. Per fortuna, è possibile risolvere il problema in poche mosse.

Molti dispositivi elettronici moderni, come gli smartphone, alcune console e i tablet, hanno bisogno necessariamente di un caricabatterie. Senza di esso, infatti, a un certo punto, non possono più funzionare. L’atto di collegarlo alla presa elettrica appare scontato e abitudinario. Le persone tendono a non farci neanche caso. Quando compare la notifica, lo collegano semplicemente alla corrente.

Persona che mette spina nella presa
Anche il tuo caricabatterie fa scintille? Niente paura, risolvi in pochi minuti: ecco la soluzione perfetta – ot11ot2.it

Le cose cambiano nel momento in cui iniziano a comparire delle scintille. Può essere un fenomeno allarmante, capace di generare grande preoccupazione. In effetti, davanti a queste cose, non c’è da scherzare. Gli incidenti domestici, purtroppo, non sono rari ed è indispensabile prendere tutte le precauzioni possibili per evitarli. Ecco che cosa fare per risolvere definitivamente il problema.

Scintille dalla presa, attenzione a quando colleghi il caricabatterie: corri subito ai ripari

Le prese elettriche di oggi sono progettate per essere sicure. Nelle case moderne, vengono fatte tutte le verifiche del caso, proprio per evitare di incorrere in inutili rischi. Quelle più vecchie possono essere sottoposte a un’apposita manutenzione che, nella maggior parte dei casi, si rivela efficace. Purtroppo, tutto questo non sempre permette di evitare la presenza di preoccupanti scintille.

È terribile inserire la spina del caricabatterie e assistere a un’esplosione di luce che fuoriesce dalla presa. I motivi dietro a questo problema possono essere diversi e, per una persona poco esperta, non è facile prevederli tutti. Il fai-da-te è sconsigliato ma, se si ha un minimo di dimestichezza, si può provare a mettere in pratica i seguenti consigli.

Persona che mette spina in una ciabatta
Scintille dalla presa, attenzione a quando colleghi il caricabatterie: corri subito ai ripari – ot11ot2.it

Ecco che cosa fare:

  • Una delle cause più frequenti è data da residui e sporcizia presenti sulla spina. Nel momento in cui entrano in contatto con la corrente, generano scintille. Il problema si può risolvere facilmente. Basta utilizzare uno spazzolino da denti asciutto e strofinare gentilmente
  • Se le scintille provengono da una ciabatta, ci potrebbero essere troppe spine attaccate a essa. Bisogna fare attenzione, in particolare, ai dispositivi che trasformano l’energia in calore, come il phon, il ferro da stiro e le piastre per i capelli
  • Si suggerisce anche di osservare bene la spina. Eventuali difetti, imputabili al trascorrere del tempo o a un uso scorretto, potrebbero averla deformata. In questi casi, l’unica cosa da fare è sostituirla

Il fenomeno in questione, ovviamente, può verificarsi con qualsiasi spina. I caricabatterie, però, vengono staccati con una certa frequenza e, quindi, sono spesso i protagonisti di questi allarmanti episodi. Nel caso in cui il problema non si risolvesse, si consiglia di non insistere assolutamente e di mettersi in contatto con un elettricista.

Gestione cookie