Altro che rughe: capisci che stai invecchiando solo osservando questi 4 segni

Invecchiare è naturale: tuttavia ci si accorge di star diventando vecchi non solo dalle rughe ma da 4 segni inequivocabili.

L’invecchiamento è un processo naturale ed inevitabile. Tuttavia si può invecchiare bene, rimanendo in forma e in salute e felici. Come? Mangiando bene, seguendo uno stile di vita sano e facendo movimento.

uomo e donna anziani felici e sdraiati sul prato
Altro che rughe: capisci che stai invecchiando solo osservando questi 4 segni – ot11ot2.it

E anche se compaiono le rughe non c’è bisogno necessariamente di farle sparire con interventi e prodotti costosi: anche loro sono naturali e fanno parte del processo! Molto meglio invece agire su altri 4 segni inequivocabili che indicano che si sta diventando vecchi (e forse anche prima del tempo).

4 segni che indicano che si sta invecchiando

I segni dell’invecchiamento in una persona possono comparire già intorno ai 30 anni. Sembra incredibile ma intorno a quell’età si può sperimentare una diminuzione del collagene e una perdita di elasticità della pelle. Non solo ma il metabolismo inizia a rallentare e ciò ha delle ripercussioni importanti sul peso.

uomo con capelli bianchi sorridente e con filo interdentale
4 segni che indicano che si sta invecchiando – ot11ot2.it

Le rughe e le linee di espressione diventano più marcate e il corpo produce meno elastina. Tuttavia non sono solo questi i segnali che indicano che si sta invecchiando. Ci sono altri 4 segni da osservare:

  • Cambiamenti nei denti: si potrà assistere all’usura dello smalto e alla retrazione gengivale e, di conseguenza, ad un disallineamento o alla perdita dei denti. Questo può accadere intorno ai 40-50 o 60 anni.
  • Cambiamenti nella voce: intorno ai 60-70 anni le corde vocali perdono elasticità e la voce diventa più rauca.
  • Perdita di altezza: quando si diventa vecchi (si superano i 40 anni) è normale iniziare a perdere centimetri di altezza, all’incirca 2-5 cm. L’esercizio fisico e una dieta ricca di calcio e vitamina D possono invertire la rotta ed evitare questo fenomeno.
  • Minor predisposizione al mal di testa: quando si invecchia ci sono anche vantaggi, sembra che i cambiamenti ormonali possano ridurre la sensibilità del sistema nervoso al dolore, come a quello specifico del mal di testa.

Insomma, questi 4 segni indicano inequivocabilmente che si sta invecchiando e non solo la comparsa delle rughe. Come visto non sono tutti segni negativi (cambiamento nella voce, riduzione dell’altezza e peggioramento della salute e dell’aspetto dei denti). Ci sono anche segni positivi come una maggior resistenza al dolore, ad esempio a quello del mal di testa.

Invecchiare bene e felici è comunque possibile se si segue uno stile di vita sano e attivo, continuando a fare movimento, e seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata.

Gestione cookie