Milioni di italiani, sia pensionati che lavoratori, nelle prossime settimane riceveranno la quattordicesima: tutto quello che c’è da sapere sulla mensilità aggiuntiva.
Nelle prossime settimane, molti italiani riceveranno la quattordicesima che rappresenta una mensilità di retribuzione aggiuntiva. Quella che viene definita anche come “gratifica feriale”, dato che solitamente viene erogata nei mesi estivi, spetta solo ad alcune categorie di lavoratori e pensionati.

Come accade con la tredicesima, si tratta di una retribuzione differita, dunque, viene corrisposta in un’unica soluzione in base ai mesi di lavoro per i dipendenti e, secondo alcuni criteri stabiliti dalle normative, per i titolari di trattamenti pensionistici. Capiamo, nello specifico, chi ha diritto alla quattordicesima e come si calcola questa mensilità.
Quattordicesima 2025, a chi spetta e quando sarà erogata
Tra giugno e luglio arriverà la quattordicesima per lavoratori e pensionati che hanno diritto alla mensilità aggiuntiva. In particolare, la cosiddetta “gratifica feriale” spetta ai lavoratori del settore privato il cui contratto collettivo la prevede, come ad esempio quelli del settore alimentare, chimico, pulizie e multiservizi e logistica. Non è prevista, invece, l’erogazione della quattordicesima per i dipendenti pubblici e per i lavoratori autonomi.

Per quanto riguarda i pensionati, invece, esistono dei precisi criteri per percepire la quattordicesima mensilità. Nel dettaglio, gli importi sono erogati ai titolari di pensione che hanno compiuto i 64 anni di età ed hanno un reddito non superiore al doppio dell’assegno minimo Inps, ovvero 15.688,40 euro.
Il calcolo della quattordicesima è uguale a quello utilizzato per la tredicesima: per i dipendenti si tiene conto della retribuzione percepita l’anno precedente ed i mesi effettivamente lavorati, mentre per i pensionati dipende dal reddito e dai dagli anni di contributi versati.
Nello specifico, per i lavoratori il calcolo della tredicesima viene effettuato moltiplicando l’importo della retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati dal 1° luglio dell’anno precedente al 30 giugno di quello corrente. Il risultato dovrà poi essere diviso per 12. Per essere considerato un mese effettivo bisogna aver lavorato almeno 15 giorni.
Solitamente, come abbiamo anticipato, la quattordicesima viene erogata nei mesi estivi. Per i lavoratori i pagamenti rispettano le scadenze fissate dal contratto di lavoro di riferimento che possono variare dalla fine di giugno alla fine di luglio. In alcuni casi, invece, la quattordicesima viene erogata anche mensilmente in busta paga e non in un’unica soluzione. I pensionati, invece, ricevono la mensilità aggiuntiva nello stesso momento: insieme alla mensilità di luglio che sarà erogata il prossimo 1° luglio.