Pagamenti Inps, le date da segnare a luglio 2025: quando arrivano gli importi

Già iniziato il pagamento delle pensioni di Luglio, ma vediamo quali sono le altre date da segnare in calendario per gli altri accrediti di INPS.

Pensioni, Naspi, Assegno Unico Universale, Assegno di Inclusione e, per questo mese, si aggiunge anche la quattordicesima. Di seguito vediamo il calendario completo dei pagamenti INPS rispetto alle principali prestazioni erogate dall’Istituto.

calendario e banconote euro
Pagamenti Inps, le date da segnare a luglio 2025: quando arrivano gli importi -ot11ot2.it

Sono già partiti dal 1° del mese i pagamenti relativi alle pensioni del mese. Gli accrediti sui conti correnti postali o bancari -obbligatori per somme che superano i mille euro- sono già stati licenziati, per chi decide di ritirare la pensione in contanti allo sportello, il pagamento viene effettuato secondo il seguente calendario:

  • dalla A alla B il 1° luglio
  • dalla C alla D il 2 luglio
  • E fino a K il 3 luglio
  • dalla L alla O il 4 luglio
  • dalla P alla R il 5 luglio (solo mattino trattandosi di un sabato)
  • infine dalla S alla Z lunedì 7 luglio

Ma luglio è anche il mese della quattordicesima; con il messaggio del 20 giugno scorso l’INPS ha fatto sapere che per i pensionati che ne hanno diritto la mensilità aggiuntiva sarà erogata di ufficio. Chi, invece, non la riceve ma crede di averne diritto deve presentare apposita domanda di ricostruzione online attraverso il servizio dedicato sul sito dell’Istituto. Le date da segnare sono quelle della pensione, quindi, come sempre il trattamento integrativo sarà accreditato insieme all’assegno pensionistico del mese.

INPS, quando arrivano i pagamenti delle altre prestazioni

Per quanto riguarda le altre prestazioni erogate da INPS la data da segnare in calendario è intorno alla metà del mese. Per il 15 di luglio, infatti, è previsto il pagamento della NasPi, l’indennità di disoccupazione riconosciuta per 24 mesi ai dipendenti he perdono il lavoro. La data di erogazione del pagamento dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda, chi aspetta il primo assegno potrebbe quindi vederlo arrivare con qualche giorno di ritardo.

calendario
INPS, quando arrivano i pagamenti delle altre prestazioni -ot11ot2.it

Si conoscono anche le date per l’erogazione dell’Assegno di Inclusione: saranno il 15 di luglio per chi aspetta il primo pagamento e il 28 per gli importi a rinnovo e quindi per le domande già accettate e che aspettano mensilità diverse dalla prima.

Tra il 15 e il 18 luglio saranno erogati anche gli importi relativi all’Assegno Unico Universale per figli a carico, mentre per le nuove domande o per chi ha apportato modifiche ci sarà da aspettare la fine del mese.

Infine, i pagamenti relativi a Supporto formazione e lavoro; si tratta di un sostegno a tempo di 350 euro ed erogato a percettori occupabili iscritti a percorsi formativi di ricollocamento. I pagamenti saranno effettuati il 15 luglio per le domande presentate entro il 15 del mese precedente. Per le istante trasmesse entro il 15 dello stesso mese e quelli successivi il primo pagamento dovranno attendere il 28 luglio.

Gestione cookie