Col doppio voucher dedicato ai centri estivi e al nido si possono avere tanti soldi, ma bisogna fare attenzione alla scadenza.
Anche d’estate arrivano tantissimi aiuti economici per le famiglie, che con le scuole chiuse possono andare in difficoltà: fortunatamente, sia i vari centri estivi che i nidi estivi permettono a tanti genitori che, pur nei mesi più caldi dell’anno, continuano a lavorare, di avere qualcuno che si prenda cura dei loro bambini.

Inoltre, partecipare a dei centri estivi stimola i bambini e gli permette di divertirsi anche con le scuole chiuse; l’unica problematica è il costo che bisogna pagare alle strutture che offrono i servizi del centro estivo, che ovviamente possono pesare (e non poco) sul bilancio della famiglia.
Fortunatamente, per la gioia di molti genitori, diversi comuni offrono dei voucher sia per rientrare del costo dei centri estivi, sia per quelli dell’asilo nido: ecco tutti i dettagli, sono tanti soldi ma per la domanda bisogna fare davvero presto.
Voucher centri estivi e asilo nido, i bandi dei Comuni
Come segnalato da forlitoday.it, il Comune di Bertinoro ha messo a disposizione per questo 2025 un voucher per i centri estivi convenzionati, così da sostenere le famiglie nei costi per le attività dei loro bambini. Il bando del Comune di Bertinoro ha già approvato la graduatoria con 212 domande, con fondi complessivi di 40.673 euro; si sta poi già parlando di altri 15.641,80 euro di fondi per soddisfare altre 59 richieste pervenute.

Un aiuto concreto per le famiglie residenti nella provincia di Forlì-Cesena, ma l’Emilia-Romagna non è l’unica regione ad aiutare i suoi cittadini: ad esempio, il Comune di Canicattì ha pubblicato un bando per mettere a disposizione dei voucher per rientrare dei costi dell’asilo nido; destinatari del beneficio, 70 bambini fra 0 e 36 mesi.
La domanda, compilabile con l’apposito modulo sul sito del Comune siciliano, va presentata insieme all’ attestazione ISEE aggiornata alla normativa vigente, alla fotocopia del documento di identità e al Codice fiscale, oltre ad altri documenti richiesti dal bando. La domanda per il voucher asilo nido del Comune di Canicattì va inoltrata entro e non oltre oggi 3 luglio.
Una buonissima notizia per tante famiglie, che potranno quindi mandare i loro figli a divertirsi al centro estivo o all’asilo nido, non avendo però il totale costo da pagare per le attività interamente sulle spalle; in tempi come questi, una grande boccata d’aria.