I tanti bonus da chiedere di cui si parla: solo per gli ISEE entro 25.000 euro e le domande scadono tra poche settimane

Si ha tempo fino alla fine di questo mese per accedere ad una serie molto lunga di bonus se si presenta un ISEE sotto i 25mila euro. Ecco quali sono e come fare.

Archiviato il periodo a disposizione per l’aggiornamento dell’ISEE, si apre ora la stagione dei bonus da richiedere e per chi presenta un ISEE inferiore ai 25.000 euro gli aiuti economici a disposizione sono davvero tantissimi.

scala di monete e scritta bonus
I tanti bonus da chiedere di cui si parla: solo per gli ISEE entro 25.000 euro e le domande scadono tra poche settimane -ot11ot2.it

Per quanto il governo Meloni hanno decretato la fine degli anni dei bonus che tanto hanno fatto soprattutto nel periodo di forte crisi scaturito dalla pandemia, molti aiuti economici sono rimasti in piedi e sono ancora finanziati dalle manovre di bilancio annuali. Di fatto, quindi, ancora oggi chi presenta un ISEE sotto una certa soglia può avere accesso ad una lista molto lunga di bonus e agevolazioni economiche.

Ma come districarsi in questo marasma di bonus e richieste? Cerchiamo di fare chiarezza, per capire quali sono i bonus effettivamente accessibili e quali sono le modalità di richiesta da effettuare per ottenerli.

Bonus e agevolazioni per ISEE sotto i 25mila euro, quali sono e come ottenerli

Uno dei più richiesti ed importanti aiuti economici riguarda sicuramente il cosiddetto Bonus Bollette. Stanziato per la prima volto a seguito dei rincari sul prezzo delle materie prime e quindi anche sulle fatture finale pagate dai clienti, il Bonus Bollette è stato di recente rifinanziato dopo un iniziale stop. Possono avervi accesso le famiglie con ISEE inferiore a 25mila euro appunto e non c’è niente che bisogna fare per ottenerlo. Come anche in passato, il bonus sarà direttamente accreditato sottoforma di sconto sulle prossime fatture di luce e gas.

calcolatrice con scritta isee
Bonus e agevolazioni per ISEE sotto i 25mila euro, quali sono e come ottenerli -ot11ot2.it

Da maggio sarà poi attiva una piattaforma dove sarà possibile richiedere un voucher di 200 euro per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Anche in questo caso, il bonus sarà “consegnato” sotto forma di sconto sulla fattura di acquisto e applicata quindi direttamente dai rivenditori. Non tutti aderiranno all’iniziativa, è quindi importante controllare che il punto vendita a cui ci si è rivolti applichi la misura.

Sempre per le famiglie con ISEE fino a 25.000 è poi rivolto il Bonus Asilo nido che permette di richiedere un rimborso fino a 3mila euro per le spese sostenute per l’asilo nido, sia esso pubblico che privato. Nel caso si abbia poi un secondo figlio al sotto dei 10 anni, l’importo ricevuto sale fino a 3.600 euro l’anno (per un approfondimento e le modalità di accesso al bonus si rimanda all’articolo in cui ne abbiano trattato).

Infine, c’è il bonus psicologo altro aiuto significativo che permette di affrontare una spesa che si è inserita nel carrello degli italiani soprattutto negli ultimi anni. L’importo massimo è di 1.500 euro per chi ha un ISEE fino a 15mila euro e di 1.000 euro per chi presenta ISEE tra 15 e 30mila euro. Per ottenere questo aiuto, bisogna accedere al portare dell’INPS nell’apposita sezione.

Gestione cookie