Il desiderio di acquistare una casa al mare accomuna molti italiani, ma si tratta ancora di un buon investimento?
Con l’arrivo dei mesi estivi, sono molte le famiglie italiane le quali si apprestano a raggiungere le proprie seconde case al mare, luoghi ameni dove trascorrere la propria estate in famiglia e in compagnia. Che sia un appartamento in una località balneare o una villetta vicino alla spiaggia, la casa al mare rappresenta un obiettivo desiderato da tanti.

Per chi trascorre tutto l’anno lavorativo in città, difatti, avere una casa al mare può rivelarsi fondamentale per trascorrere le ferie circondato dalle proprie comodità e per avere un’entrata extra durante l’anno in caso di affitto. Sebbene una proprietà in una località balneare rimanga un desiderio condiviso, è bene conoscere tutti i pro e i contro di un acquisto simile.
Procedere con l’acquisto di una casa al mare, difatti, può nascondere una serie di problematiche da non sottovalutare. Il mercato immobiliare di oggi, inoltre, presenta nuove sfaccettature e peculiarità le quali necessitano di essere comprese prima di procedere all’acquisto di una proprietà.
Investire in una casa al mare conviene ancora? I pro e i contro
Uno dei primi vantaggi nell’avere una casa al mare di proprietà risiede sicuramente nella comodità di soggiornare all’interno del proprio immobile, senza dover ricorrere a spese extra per l’alloggio. Poiché le case al mare sono spesso soggette a più danni, tuttavia, è piuttosto comune dover ricorrere a lavori di ristrutturazione più frequenti, soprattutto dopo mesi di assenza.

Ad ogni modo, una proprietà al mare può rivelarsi una fonte di guadagno extra durante tutto l’arco dell’anno, anche per chi decide di metterla in affitto in occasione dei mesi estivi. Gli alloggi in località balneari, difatti, possono trasformarsi in investimenti a lungo termine se utilizzati per ospitare viaggiatori durante i mesi estivi o come case vacanza da inserire in circuiti Airbnb.
Il guadagno annuale previsto con una casa in una località balneare, può dipendere da diversi fattori. Tra questi, spicca la senza dubbio la posizione dell’immobile e la zona in cui è collocato. Acquistare una casa in una località balneare conosciuta, può incrementare le prospettive di guadagno a lungo termine, attirando un numero maggiore di clienti interessati all’immobile.
Prima di procedere con l’acquisto di una casa al mare, tuttavia, è bene consultare le leggi locali riguardanti gli immobili in località balneari e le possibilità di messa in locazione degli stessi. In Italia gli affitti brevi sono possibili, ma possono cambiare da località in località e da regione in regione.