Come tutti ben sappiamo anche per il 2025 il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato la Carta Dedicata a Te. Ma quando arriverà? Scopriamo la data e anche l’importo del sussidio.
Con la manovra di Bilancio 2025, il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato, tra gli altri aiuti, anche la Carta Dedicata a Te conosciuta anche come Carta Spesa. Si tratta di un sussidio molto apprezzato dalle famiglie in quanto aiuta ad arrivare a fine mese con un po’ più di serenità.

Questo bonus nacque nel 2023 e, nel corso di questi primi due anni di vita, è cambiato più volte. Il primo anno ammontava a soli 382,50 euro a famiglia e poteva essere utilizzato solo per acquistare generi alimentari. Dallo scorso anno l’importo è salito a 500 euro e il credito può essere speso anche per comprare i biglietti per i mezzi pubblici o, in alternativa, per fare benzina.
L’Esecutivo ha riconfermato l’agevolazione anche per il 2025 insieme a molti altri aiuti come l’Assegno di Inclusione, il Supporto Formazione e Lavoro, l’Assegno Unico e la Carta Acquisti. Ma quando arriverà il nuovo accredito? E, soprattutto, a quanto ammonterà quest’anno l’importo del beneficio?
Carta Dedicata a Te: ecco tutto quello che devi sapere
La Carta Dedicata a Te è un bonus nato nel 2023 per aiutare le famiglie maggiormente in difficoltà ad acquistare beni di prima necessità come generi alimentari, carburanti per l’auto o biglietti per i mezzi pubblici. L’aiuto è stato riconfermato anche per il 2025 ma, per il momento, le famiglie non hanno ancora ricevuto nulla.

La Carta Dedicata a Te si rivolge a famiglie composte da minimo 3 persone e con Isee non superiore a 15.000 euro. Inoltre, per averne diritto, nessun componente della famiglia deve essere percettore di Assegno di Inclusione, Naspi o altre indennità a carico dello Stato. Per ottenere il bonus non occorre fare richiesta: si occupa di tutto l’Inps che, dopo aver controllato i requisiti, comunica ai Comuni le liste dei beneficiari.
La domanda che tutti si stanno ponendo è: quando arriverà quest’anno l’accredito sulla Social Card? Infatti il termine ultimo per spendere tutto il credito relativo al 2024 era il 28 febbraio: ci si sarebbe, quindi, aspettati che il nuovo accredito arrivasse a marzo. Per il momento, però, ancora nulla.
Dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare non è ancora stato fatto uscire il Decreto attuativo e, di conseguenza, una data certa non c’è ancora. Si presume che, prima di erogare il bonus si attenda che tutte le famiglie abbiano avuto la possibilità di effettuare il ricalcolo dell’Isee escludendo titoli di Stato, buoni fruttiferi e libretti postali fino a 50 mila euro come da nuove disposizioni del Governo.
E per quanto riguarda l’importo? Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’incognita. Per il 2024 il Governo aveva stanziato 600 milioni di euro per la Carta Dedicata a Te: per il 2025 sono stati stanziati solo 500 milioni. Di conseguenza o la Carta spesa, quest’anno, tornerà ad avere un importo un po’ più basso oppure la platea dei beneficiari si restringerà.