Carta Dedicata a Te 2024, in arrivo una ricarica extra per i beneficiari: i dettagli

I beneficiari della Carta Dedicata a Te, a breve, potrebbero ricevere una ricarica extra: quando potrebbero arrivare gli importi.

In attesa della presentazione della nuova edizione della Carta Dedicata a Te, confermata dal Governo anche per il 2025, i beneficiari che hanno ricevuto il contributo da 500 euro durante lo scorso anno potrebbero ricevere a breve una nuova ricarica.

Carta Dedicata a Te
Carta Dedicata a Te 2024, in arrivo una ricarica extra per i beneficiari: i dettagli (Foto da Ansa) – Ot11ot2.it

Stando alle ultime indiscrezioni, difatti, il Governo potrebbe avere a disposizioni ulteriori risorse che verrebbero destinati ai beneficiari della vecchia Carta Dedicata. Si tratterebbe, dunque, di una “mini-ricarica extra” in arrivo nelle prossime settimane, prima dell’avvio ufficiale della nuova edizione della misura. Bisogna precisare, però, che non è ancora arrivata una conferma ufficiale in merito da parte dell’Inps.

Carta Dedicata a Te 2024, nuova ricarica extra in arrivo? Le indiscrezioni

Tra giugno e luglio, il Governo presenterà la nuova edizione della Carta Dedicata a Te, il contributo riservato alle famiglie con redditi bassi per l’acquisto di beni di prima necessità, carburanti e abbonamenti al servizio di trasporto pubblico.

Euro banconote
Carta Dedicata a Te 2024, nuova ricarica extra in arrivo? Le indiscrezioni (Ot11ot2.it)

La misura, difatti, è stata confermata anche per il 2025, ma le risorse stanziate sarebbero più basse rispetto a quello dello scorso anno. Nel dettaglio, la dote è di 500 milioni di euro, mentre per il 2024 ammontava a 600 milioni. Per questa ragione, si è ipotizzato che possa essere ridotta la platea dei beneficiari o che possa essere erogato un importo inferiore rispetto a quello previsto per la precedente edizione (500 euro). Non si esclude, però, un nuovo stanziamento di fondi che possa lasciare tutto invariato.

Intanto, stando ad alcune indiscrezioni, le famiglie che hanno ottenuto lo scorso anno il contributo potrebbero ricevere una nuova “mini-ricarica”, nonostante il beneficio sia scaduto definitivamente il 28 febbraio. L’Inps, insieme a Poste Italiane, difatti, starebbe effettuando i vari controlli sui fondi residui derivanti dalle carte non ritirate o dai saldi non utilizzati entro la scadenza, ma anche dalle graduatorie che non sempre avrebbero usato le risorse a disposizione. In caso di fondi residui, il Governo potrebbe decidere di disporre una nuova ricarica destinata a chi ha percepito la misura nel 2024. Gli importi potrebbero arrivare prima della presentazione della prossima edizione della Carta Dedicata a Te.

Come abbiamo già detto, si tratta al momento solo di indiscrezioni. Inps e Poste Italiane non hanno diramato comunicazioni ufficiali sul punto. Il consiglio comunque rimane quello di non gettare la vecchia carta, su cui molto probabilmente, come accaduto per il 2024, verranno caricate le somme per il 2025 e magari controllare il saldo residuo di tanto in tanto.

Gestione cookie