Buoni fruttiferi Poste, brutta sorpresa per questi clienti: che beffa dopo 1 anno

Buoni Fruttiferi Poste, cosa c’è da sapere in merito? La beffa arriva dopo 1 anno tutti i dettagli e cosa accadrà

Come abbiamo più volte specificato nella maggior parte dei casi i Buoni fruttiferi poste possono essere una grossissima possibilità di investimento. Sono sempre di più quelli che scelgono di investire denaro per un periodo limitato, ma nel frattempo si ha anche la possibilità di ottenere degli interessi.

Buoni fruttiferi
Buoni fruttiferi Poste, brutta sorpresa per questi clienti: che beffa dopo 1 anno (ot11ot2.it)

Non è mica finita perché questi si differenziano molto fra di loro per durata, interessi e liquidità, dunque, è sempre opportuno informarsi prima di sceglierne uno. Molti, però, riceveranno una brutta sorpresa e questo riguarda proprio un Buono fruttifero, dopo un anno arriva la notizia, capiamo di cosa si tratta.

Buoni fruttiferi, non è cambiato nulla dopo un anno

Il buono Fruttifero per molti si trasforma nell’occasione perfetta per riuscire a mettere qualcosa da parte, è possibile scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, inoltre possono essere attivate con molta facilità. Ma nello specifico pare che molti non abbiano preso bene la ‘sorpresa’, ma andiamo con ordine e capiamo cosa sta accadendo. Nello specifico oggi ci soffermeremo sul Buono Fruttifero indicizzato all’inflazione italiana. Nel dettaglio il buono aiutava a proteggere il potere di acquisto dei risparmi è il rendimento era legato all’andamento dell’inflazione.

Soldi
Buoni fruttiferi, non è cambiato nulla dopo un anno (ot11ot2.it)

La durata è di 10 anni. In questo caso la flessibilità per richiedere il rimborso poteva essere sia totale che parziale, ovviamente tutto questo doveva avvenire entro il termine di prescrizione e trascorsi i 18 mesi si poteva chiedere il pagamento degli interessi maturati. Il rendimento fisso annuo lordo è a scadenza ed è dello 0,60% + l’extra rendimento variabile.

Come accade di consueto al momento dell’apertura e del rimborso per i buoni fruttiferi Postali non ci sono assolutamente costi, ovviamente a parte quelli di natura fiscale. I buoni in questo caso possono essere acquistati per importi parti a 50 euro e multipli. Per attivarli basta recarsi in un Ufficio Postale e portare con sé i documenti, ovvero carta d’identità e Codice Fiscale.

Dopo un anno, però, il rendimento del buono è allo 0,00% e nessuno se lo aspettava, su questo buono le aspettative erano molto alte, ma dopo un anno la tassazione è rimasta invariata, creando non poca frustrazione tra quelli che hanno scelto di investire proprio su questo buono. Non sappiamo se le cose più in la subiranno un cambio di rotta.

Gestione cookie