Bonus nuovi nati: si superano gli 11.500 euro “per fortuna me lo ha spiegato mia sorella”

Potrebbe essere la tua occasione per ottenere un incredibile bonus stanziato quest’anno: non fartelo raccontare, ecco cosa devi fare

Troppo spesso accade che molti bonus stanziati dallo Stato passino completamente inosservati. Ogni mese ci sono opportunità che potrebbero essere fatte apposta per te, ma nessuno te le dice, nemmeno i tuoi parenti: ecco, noi siamo qui proprio per evitare questo, così finalmente potrai avere tutto ciò che ti spetta.

Ecco il bonus nuovi nati
Ecco come ottenere il bonus nuovi nati 2025-ot11ot2.it

In Italia, e non solo, anche nel resto d’Europa, è in atto un calo demografico senza precedenti: non si fanno più figli. Ecco perché lo Stato cerca di fare il possibile per incentivare le persone ad avere dei bambini. Il bonus nuovi nati è lì che ti aspetta, scopri subito quali sono i requisiti per poterlo sfruttare e come fare domanda prima che sia troppo tardi, qui di seguito troverai tutto ciò che devi sapere.

In primo luogo, quello che devi sapere è che si tratta di un tipo di bonus aperto a tutti, non solo agli italiani, ma anche agli altri cittadini degli Stati membri dell’Unione europea o a cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di lunga durata.

Più di 11.000 euro se fai figli: soldi pronti per te

Proprio in questi giorni l’INPS sta già erogando i pagamenti per tutti coloro che hanno fatto già domanda. La circolare n. 76 del 14 aprile ha fornito tutte le indicazioni necessarie per capire come poter sfruttare questa grande occasione e ottenere 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato nel 2025. Bisogna precisare che il bonus non concorre alla formazione del reddito imponibile e sarà finanziato con 330 milioni di euro per il 2025, fino ad arrivare a 360 milioni dall’anno successivo. Il richiedente, al momento della presentazione della domanda, deve essere in possesso di tutti i requisiti minimi che sono soprattutto di carattere personale oltre che economico, come per esempio non avere un ISEE superiore ai 40.000 euro annui. Vediamo tutti i requisiti in ordine.

Bonus incredibile per i genitori
Ecco i requisiti per ottenere il bonus nuovi nati-ot11ot2.it

Sicuramente, la prima cosa da sapere è che bisogna essere cittadini italiani, oppure dell’Unione europea o possedere un permesso di soggiorno di lunga durata, se cittadini extracomunitari. Questo è imprescindibile. Successivamente l’INPS procede ad erogare il bonus nuovi nati in base all’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica, nel limite delle risorse stanziate nell’anno di presentazione della domanda.

Inoltre, il figlio deve essere nato o adottato dal primo gennaio del 2025. Per le adozioni è diverso, il contributo può essere chiesto soltanto in presenza di figli minorenni. Infine, la domanda dev’essere presentata a pena di decadenza entro 60 giorni dalla data di nascita o dall’ingresso in famiglia del minore, da uno dei genitori.

Gestione cookie