Il bonus matrimonio erogato dall’INPS che permette di ottenere una cifra piuttosto importante: tutti i dettagli.
Il matrimonio è senza dubbio uno degli eventi più importanti della vita di una singola persona: l’addio al nubilato o al celibato porta l’inizio di un nuovo corso di vita, caratterizzato da amore e da una costruzione di coppia, non sempre estraneo a difficoltà.

Tutti immaginiamo il giorno delle nozze come festoso e pieno di persone che celebrano il nostro amore, ma arrivare all’altare significa spesso fare tanti sacrifici per coprire le spese, anche se si decide di fare una cerimonia contenuta e modesta.
Figuriamoci, poi, se proprio prima del matrimonio si perde anche il lavoro: un vero e proprio dramma, che preclude l’inizio sereno di una vita di coppia. Fortunatamente, per chi si è trovato in questa tragica situazione di difficoltà, l’INPS ha pronto un nuovo bonus: ecco tutti i dettagli a riguardo, a chi spetta e come fare per richiederlo.
Il bonus matrimonio per chi ha perso il lavoro prima delle nozze
Grazie ad un nuovo sussidio, l’INPS aiuta tutti quegli operai che, proprio nei mesi precedenti al matrimonio, hanno avuto la sfortuna di perdere il lavoro. Questo particolare bonus viene chiamato assegno per congedo matrimoniale e consiste in una prestazione previdenziale erogata a quegli operai che, per almeno 15 giorni nei tre mesi precedenti al matrimonio, hanno perso il lavoro.

Gli operai che possono beneficiare di questo sussidio sono quelli dipendenti di aziende industriali e artigiane; non ci sono vincoli per quanto riguarda il tipo di unione (può essere religiosa o civile, anche avvenuta all’estero). L’importo per l’assegno per congedo matrimoniale è pari a sette giorni di retribuzione e viene calcolato sulla base della retribuzione percepita nell’ultimo periodo di paga.
Il sussidio viene pagato tramite bonifico presso l’ufficio postale o direttamente sul conto del lavoratore che ha indicato un IBAN. Le domande per l’assegno per congedo matrimoniale vanno inviate entro un anno dalla data dell’evento in modalità telematica, utilizzando il servizio specifico presente sul sito dell’INPS.
Una volta consultata la scheda informativa sulla prestazione, il lavoratore in questione può compilare la domanda e inviarla telematicamente; successivamente, saranno consultabili le liste delle domande. Chi avesse difficoltà a compilare la domanda online, può avvalersi dell’aiuto del Contact center ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) e 06 164 164 da rete mobile, oppure inviarla tramite patronato o caf.