Annuncio importante se fai la spesa da Carrefour: riguarda tutti i supermercati

Se fai la spesa da Carrefour dovresti tenere conto di questa questo, ecco tutto quello che è successo nei giorni scorsi.

Quanti di voi sanno che il gruppo alimentare NewPrinces ha un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Carrefour Italia. L’accordo che è stato raggiunto ha un valore aziendale pari a circa un miliardo di euro. L’operazione coinvolge una rete di tantissimi punti vendita e questi sono 6 regioni italiane.

Alimenti
Annuncio importante se fai la spesa da Carrefour: riguarda tutti i supermercati (ot11ot2.it)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ovviamente non ha nascosto di aver apprezzato l’operazione sottolineando il potenziale rafforzamento del Made in Italy.

Carrefour annuncio importante: la novità riguarda tutti i supermercati

Carrefour contribuirà con un investimento di 237,5 milioni di euro che è destinato al rilancio industriale, d’altro canto si investirà su 200 milioni di euro al momento della chiusura, previsto entro la fine del terzo trimestre 2025. Per intenderci gli investimenti complessivi raggiungeranno i 437,5 milioni di euro. Il gruppo che è stato acquisito solo nel 2024 ha raggiunto 3,7 miliardi di euro.

Alimenti
Carrefour annuncio importante: la novità riguarda tutti i supermercati (ot11ot2.it)

Il fatturato consolidato del gruppo NewPrinces, cercherà di raggiungere i 6,9 miliardi. Nel 2026, invece, si cercherà di superare i 7 miliardi di euro. L’obiettivo è quello di provare a ristrutturare le proprie attività a livello internazionale. In merito NewPrinces ha dichiarato che tutto questo porterà all’integrazione verticale tra produzione e distribuzione.

In questo modo sarà possibile ottimizzare le sinergie logistiche e, dunque, si potrà avere un miglioramento. L’operazione interessa circa 13000 lavoratori di Carrefour Italia. Il nuovo assetto porterà NewPrinces per chi non lo sapesse a diventare anche il primo settore alimentare, in primis per il numero di dipendenti e subito dopo per fatturato. Nel complesso saranno oltre 18.000 i dipendenti del gruppo a livello globale con altri 11.000 che sono impegnati nelle attività accessorie.

Va ricordato anche che in questo momento non sono stati previsti tagli al personale. Le maggiori modifiche Si registreranno in Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Lombardia. Ovviamente nei prossimi giorni il presidente esecutivo di NewPrinces, Angelo Mastrolia, incontrerà il ministro Urso, così sarà possibile parlare degli sviluppi industriali e anche di quelli occupazionali e alla fine verranno coinvolte anche le organizzazioni sindacali. Verranno coinvolti in questa operazione circa 1000 supermercati, ma anche tantissimi punti vendita. Non tutti lo sanno, ma poco tempo fa è stata anche acquisita da NewPrinces la Plasmon.

Gestione cookie