Qual è la città in Italia col clima migliore? Non è facile la risposta

Sapete qual è la città in Italia che ha il clima migliore? La risposta non è facile e si basa su diverse situazioni. Scopriamo insieme tutto.

Ci troviamo di fronte a numerosi centri in grado di regalarci sensazioni differenti e andiamo ad approfondire tutto più da vicino.

donna sotto il sole
Qual è la città in Italia col clima migliore? Non è facile la risposta (ot11ot2.it)

Il podio, e non solo, è tutto meridionale dove ovviamente, è noto, il tempo è migliore sotto diversi punti di vista. Il 2024 è stato l’anno più caldo degli ultimi trenta e più anni con una temperatura media sopra di 1.36°C rispetto ai valori di riferimento stabiliti tra il 1991 e il 2020. Il Corriere della Sera, in collaborazione con IlMeteo.it, ha portato avanti la quarta edizione di quello che è noto ora come Indice di vivibilità climatica.

Qui viene specificato che le città del sud sul mare hanno potuto beneficiare della brezza estiva e però di pochi giorni di pioggia. La classifica è stata stilata andando ad analizzare quelli che sono ben 17 parametri tra cui oltre la temperatura anche pioggia, eventi estremi e umidità tra gli altri. È stata utilizzata l’Intelligenza Artificiale per andare ad analizzare ben 402 milioni di dati. Questo ha dato spazio a una classifica che mette in scena diversi tratti legati al nostro paese.

Qual è la città con il migliore clima d’Italia?

Sapete dunque qual è la città con il migliore clima d’Italia? La medaglia d’oro la prende Cagliari, città che si posiziona al primo posto. La medaglia d’argento la prende Napoli, mentre sul terzo gradino troviamo Salerno. Scendendo invece ci sono Brindisi e Agrigento.

donna col ventaglio
Qual è la città con il migliore clima d’Italia? (ot11ot2.it)

Lorenzo Tedici de IlMeteo.it ha specificato a Leggo: “Il nord è stato penalizzato da eventi estremi e dalle abbondanti precipitazioni. L’eccesso di caldo estivo ha fatto precipitare nella classifica le città della Pianura Padana con Brescia in ultima posizione. Le grandinate e le alluvioni hanno poi di fatto penalizzato molto il risultato”.

Mattia Gussoni, sempre del Meteo.it, ha specificato che L’Italia è divisa in due. Milano con 111 giorni di pioggia con il 58% di precipitazioni in più. Da febbraio ad aprile sono caduti 420 mm di pioggia un record che non accadeva dal 1776“. Il nord si è dimostrato più umido poi anche rispetto al sud del nostro paese.

E il 2025 si presuppone di essere ancora più caldo di questo e potrebbe portare a stravolgere questi dati anche in poco tempo. Aspettiamo dunque di capire quali potrebbero essere le evoluzioni che riguardano il nostro paese e non solo. Vedremo cosa ci prospetterà il futuro.

Gestione cookie