Italia Login

La casa del cittadino

Semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, nell’ottica della trasparenza e della riduzione degli oneri burocratici con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa e realizzare il nuovo modello evolutivo del sistema informativo nazionale:

  • migliorando l’accesso ai servizi pubblici digitali attraverso l'utilizzo dell’identità digitale da parte di cittadini/imprese e la creazione di un punto di accesso sia centrale che distribuito ai servizi della PA;
  • accrescendo la qualità dei servizi pubblici digitali e avviare il processo di digitalizzazione di servizi erogati tradizionalmente, con riferimento a specifici ecosistemi (Trasporti, Cultura, Istruzione ecc.);
  • sviluppando l’interoperabilità tra banche dati, infrastrutture e sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni, al fine di integrare dati e informazioni e migliorare la qualità dei servizi offerti;
  • formando e accompagnare gli operatori della pubblica amministrazione nell’acquisizione di competenze digitali;
  • diffondendo tra cittadini e imprese il concetto di identità digitale e accrescendo il livello di affidabilità e di sicurezza delle operazioni e dei servizi on line.
  • Sviluppo di un punto di accesso sia centrale che distribuito ai servizi offerti a cittadini e imprese.
  • Creazione di comunità di sviluppatori, designer, esperti di settore (su tecnologie abilitanti per la crescita, es. AI) che lavorano attraverso regole di condivisione e standard tecnici definiti (es. open source, accessibilità, interoperabilità).
  • Definizione delle modalità di riuso dei servizi attraverso la pubblicazione di API standard e certificate da AgID.  
  • Sviluppo di nuovi servizi per il cittadino e l’impresa (mediante anche la messa a disposizione di risorse e ambienti di sviluppo) e l’integrazione di servizi già esistenti attraverso lo sviluppo di API, e il loro adeguamento agli standard tecnici e di usabilità.
  • Elaborazione di linee guida tecniche e di usabilità dei nuovi servizi.
  • Sviluppo di glossari e le regole tecniche e semantiche per consentire l’interoperabilità negli ecosistemi e tra le piattaforme abilitanti.
  • Realizzazione di un modello di interoperabilità, secondo gli obiettivi dettati a livello europeo, delle banche dati principali definite “base registers”, per abilitare la possibilità di offrire servizi proattivi al cittadino.
  • Costruzione di un sistema di notifiche al cittadino che si arricchirà progressivamente al crescere dell’integrazione dei servizi.
  • Messa a punto di un sistema di monitoraggio e di analisi delle performance dei servizi digitali e la dashboard per monitorare e visualizzare le singole azioni di realizzazione.
  • Sviluppo di una piattaforma web per il procurement di innovazione e open innovation

In breve

Italia Login
Beneficiario: 
Agenzia per l'Italia Digitale
Destinatari: 
Regioni, Enti locali, Amministrazioni statali, Imprese, cittadini e loro associazioni
Ambito Tematico: 
Digitalizzazione
Durata: 
51 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 50.000.000,00
Informazioni e contatti: 

Documenti e materiali consultabili

Accordo AgID-Regione Abruzzo
06/07/2018

Cronoprogramma di Italia Login

Piano trimestrale delle attività di progetto

Incontri

23/10/2018
Progetto Italia Login

Durante il webinar vengono illustrati gli interventi normativi più recenti sulla disciplina del ciclo di vita del documento informatico, dalla riforma del CAD alle linee guida AgID in corso di aggiornamento.

16/10/2018
Progetto Italia Login

Il webinar vuole illustrare le caratteristiche degli appalti di innovazione, fornire raccomandazioni e indicazioni operative su come utilizzare al meglio lo strumento dell’appalto per la modernizzazione della PA e, nel contempo, stimolare il mercato ad investire in ricerca e innovazione.

09/10/2018
Progetto Italia Login

Lo scopo del webinar è quello di introdurre i partecipanti al paradigma dell’open data e di raccontare il ruolo e le iniziative di AgID nella governance dei dati pubblici.