Rai%2C+rivoluzione+per+due+programmi+amatissimi%3A+novit%C3%A0+incredibile+nello+studio
ot11ot2it
/notizie/rai-rivoluzione-per-due-programmi-amatissimi-novita-incredibile-nello-studio/amp/
Notizie

Rai, rivoluzione per due programmi amatissimi: novità incredibile nello studio

Published by
Mary Ingrosso

Due celebri show del palinsesto Rai subiranno un cambiamento inaspettato a partire dalla prossima stagione: in studio arriverà una novità eccezionale che li accomunerà.

L’estate si avvicina e per le reti nazionali è tempo di rimettere mani sui palinsesti del prossimo autunno. Sul fronte Rai, gli show cult che tengono compagnia al pubblico per la maggior parte dell’anno si preparano ad andare in vacanza, lasciando spazio ai validi sostituti della stagione calda.

Rai, rivoluzione per due programmi amatissimi: novità incredibile nello studio (Foto: Ansa) – ot11ot2.it

Succede nell’ambito delle fiction, dove si assiste al passaggio di testimone da Il Paradiso delle Signore a Ritorno a Las Sabinas. Ma non sono da meno i contenitori di informazione ed intrattenimento del daytime. L’access prime time vedrà Stefano De Martino con il suo Affari Tuoi salutare i telespettatori per lasciare campo libero a Reazione a Catena con Pino Insegno.

L’inizio della giornata invece, sarà occupato da Unomattina Estate che prenderà il posto della versione standard. Cosa accadrà una volta che il periodo di ferie sarà terminato? I vertici di Viale Mazzini sono già in fase di definizione della programmazione di settembre. Un nuovo anno televisivo che punterà sulle conferme, ma senza rinunciare ad un tocco di novità.

Ad esserne protagonisti saranno principalmente Alberto Matano e Caterina Balivo, che con i loro rispettivi show pomeridiani di Rai 1, regaleranno all’affezionato pubblico una grande svolta dal punto di vista estetico e funzionale. Nello studio dei famosi talk arriva una vera e propria rivoluzione.

Caterina Balivo e Alberto Matano: come cambieranno i loro show da settembre

La sperimentazione fa ormai parte delle dinamiche tv anche in Rai. Le prime indiscrezioni sui palinsesti della stagione 2025/2026 lasciano intendere tuttavia, che l’azienda sia orientata a portare avanti i punti saldi dell’azienda. Lo farà con Caterina Balivo, il cui programma pomeridiano infrasettimanale La Volta Buona è stato confermato per la sua terza edizione.

Caterina Balivo e Alberto Matano: come cambieranno i loro show da settembre (Foto: Ansa) – ot11ot2.it

Lo stesso accadrà con Alberto Matano, che continuerà a guidare la sua Vita in Diretta. In entrambi i casi però, i conduttori potranno avvalersi di una grande innovazione che mira a sorprendere i telespettatori. Si tratta di una novità tecnologica di grande impatto grafico, ossia l’introduzione del pavimento LED nello studio condiviso dai due programmi di Rai 1.

Secondo le indiscrezioni trapelate, si parla di un pavimento in grado di cambiare completamente l’atmosfera, adeguandosi tramite ambientazioni virtuali e scenari tridimensionali al contesto. L’esperienza del telespettatore dunque, diventerà ancora più coinvolgente dal punto di vista visivo, come già è accaduto con il programma di Milo Infante, Ore 14.

Stando a quanto annunciato da TvBlog, questa non sarebbe una decisione puramente legata all’aspetto tecnico. Dietro alla volontà di allineare scenograficamente La Volta Buona e La Vita in Diretta, ci sarebbe un disegno molto preciso di continuità tra i due talk show.

Caterina Balivo e Alberto Matano, pur con uno stile che distingue notevolmente, si muoverebbero così in ambienti simili, che contribuirebbero a fornire una linea identitaria al daytime pomeridiano della rete ammiraglia.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.