Tensioni tra Mediaset e Stefano De Martino: un legame spezzato e tanto astio. I dettagli della vicenda.
Com’è ormai noto Stefano De Martino è emerso (artisticamente) a Mediaset. A vent’anni ha fatto parte del cast di Amici, tra cui anche la sua ex Emma Marrone. Sempre riconoscente alla sua mentore Maria De Filippi che lo ha seguito, difeso e redarguito.
Negli anni si è diviso tra Canale 5 e Rai 2. Principalmente il talent show, in vesti di ballerino e ospite, per diverse edizioni. Dal 2019, lentamente, si è trasferito verso la concorrenza. Made in Sud, Stasera Tutto È Possibile – di cui ha assunto il testimone lasciatogli da Amadeus – Bar Stella. Infine l’approdo su Rai 1.
Un breve riassunto della sua carriera, sottolineandone i punti salienti, affinché si comprenda l’incredibile escalation. Oggi ottiene ascolti record con Affari Tuoi, altra eredità da parte del suo predecessore Sebastiani. Allo stesso tempo, però, in crisi con l’amato Pier Silvio. Cosa sta accadendo?
Una notizia come un fulmine che squarcia il cielo limpido. Mediaset e Stefano in rotta di collisione – chissà se tale conflitto riguardi, ora, anche Queen Mary con la quale ha mantenuto un rapporto d’affetto, almeno fino ad oggi. Per qualcuno parrebbe difficile accettare la realtà ma, presto o tardi, è necessario.
Berlusconi vuole contrastare il fenomeno De Martino. Per tal motivo sta scegliendo i volti, secondo lui più forti e amati dal pubblico, da inserire nella programmazione autunnale. Puntare sull’access prime time proponendo uno show che funga da alternativa a Striscia La Notizia, durante i suoi periodi di pausa.
Questa la strategia sperando che ridimensioni Affari Tuoi su Rai 1. Tre i personaggi, finora, candidati: Diletta Leotta, Pierpaolo Pretelli e Fabio Rovazzi. Uno di loro avrà una bella sfida da affrontare. Probabilmente si ritiene giusto concedere una seconda chance alla moglie di Loris Karius, dopo il flop de La Talpa.
Il compagno di Giulia Salemi è sulla cresta dell’onda: forse futuro inviato de L’Isola dei Famosi 2025, ottimo banco di prova. Infine l’artista, frizzante e simpatico, ideale per accaparrarsi il pubblico più giovane. Un trio (apparentemente) perfetto, già ‘testato’ negli studi de La Ruota della Fortuna, chiesti in prestito.
Secondo indiscrezioni, dunque, un’impresa non da poco. Superare Stefano sarebbe arduo per chiunque, attualmente. Tuttavia un rischio che Mediaset vorrebbe correre per scardinare, tassello dopo tassello, la supremazia dell’amatissimo conduttore. Chi la spunterà a questo giro avrà una grossa responsabilità.