Cambiamenti in corso in casa Mediaset. I vertici dell’azienda hanno annunciato un doppio stop in arrivo a maggio, con lo stop di due programmi.
È stata una stagione televisiva piuttosto altalenante per Mediaset, con alcune trasmissioni che hanno raggiunto ottimi ascolti mentre altre hanno faticato a raggiungere il gradimento del pubblico. Una situazione che ha portato i dirigenti del Biscione a fare diverse valutazioni e a cambiare in più di una occasione la programmazione dei suoi programmi.
Tuttavia, mentre i reality show sembrano ormai essere format non più apprezzati dai telespettatori, visti i risultati de La Talpa, Grande Fratello e The Couple, non si può dire la stessa cosa delle trasmissioni di Maria De Filippi, che continuano ad essere un punto fermo. Stando alle ultime anticipazioni, però, proprio la conduttrice si fermerà il prossimo mese. Come già comunicato, due programmi di De Filippi si fermeranno a maggio e quindi ci saranno presto i saluti finali.
Stiamo per entrare nell’ultimo mese di programmazione della stagione televisiva 2024-2025 e quindi ben presto ci saranno dei cambiamenti nei palinsesti delle reti. Gli occhi sono puntati su Mediaset, in particolare su Canale 5 che presto perderà gli ascolti certi di due trasmissioni di Maria De Filippi, che in questi mesi sono state premiate dai telespettatori con ottimi ascolti.
Il pubblico dovrà presto salutate l’appuntamento fisso con Uomini e Donne, visto che l’ultima puntata verrà trasmessa il prossimo venerdì 30 maggio. Il dating show è considerato tra i migliori programmi dell’azienda, basti pensare che quest’anno ha registrato una media di 2 milioni e mezzo di spettatori con punte di share che hanno toccato il 25%.
C’è anche molta attesa per la finalissima del serale di Amici 24, anche questa prevista il prossimo mese, in particolare l’appuntamento finale è fissato per domenica 18 maggio in diretta su Canale 5. L’azienda ha deciso di cambiare il giorno della messa in onda per evitare di scontrarsi con la finale dell’Eurovision Song Contest in onda su Rai 1 e prevista proprio per sabato 17 maggio.
Queste sono le due novità più importanti, ma il pubblico deve sapere che i vertici del Biscione hanno deciso per un ritorno di Caduta Libera. Il quiz condotto da Gerry Scotti prenderà il posto di Avanti un altro per un nuovo ciclo di appuntamenti previsti dal lunedì alla domenica alle 18:45 circa a partire dal prossimo 12 maggio. La trasmissione si andrà a sfidare prima con L’Eredità condotta da Marco Liorni e poi con Reazione a Catena, che vedrà al timone Pino Insegno.